polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La nuova villa comunale di Floridia: progetto di riqualificazione dello spazio pubblico = The new municipal villa of Floridia: public space redevelopment project

Alessandro Gallo

La nuova villa comunale di Floridia: progetto di riqualificazione dello spazio pubblico = The new municipal villa of Floridia: public space redevelopment project.

Rel. Rossella Maspoli. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (73MB) | Preview
Abstract:

Lo studio della tesi riguarda la progettazione dello spazio pubblico aperto urbano, che permette l’utilizzo di tali aree a tutti i cittadini, indifferentemente dalla loro età, il loro sesso o le loro capacità motorie, creando servizi per il bene collettivo. La tesi tratta i temi dell’healthy city, termine coniato dall’OMS per descrivere una città consapevole dell’importanza della salute come bene collettivo, analizzando gli interventi e le strategie che sono state attuate negli anni fino ad arrivare agli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Si approfondisce l’importanza delle aree verdi nel contesto urbano analizzando i benefici che apportano alla città e ai cittadini da un punto di vista fisico e mentale. Vengono esaminate le varie tipologie di verde urbano, differenziandole in base ai servizi e alle caratteristiche che offrono, descrivendo tipologie di intervento per la realizzazione di nuovi spazi verdi pubblici. Altra tematica rilevante è l'attività fisica, si analizzano le linee guide proposte dall’OMS al fine di migliorare la qualità di vita, trattando i benefici di praticare attività fisica, specialmente all’aperto, e i danni derivanti da una vita sedentaria causata anche dalla mancanza di infrastrutture utilizzabili all’interno del contesto urbano. Lo studio della salute umana, dell’importanza delle aree verdi e dell’attività fisica è stato compiuto al fine di applicarlo nella progettazione del caso studio oggetto di tesi. L’area di progetto riguarda la villa comunale di Floridia, un paese di circa 21.500 abitanti nella provincia di Siracusa, consistente in un parco pubblico abbandonato e inagibile. L'obiettivo della tesi è la riqualificazione del parco, tramite l'attuazione dell’healthy city nello spazio pubblico aperto si permetterà ai cittadini di usufruire dell’unica area verde di grandi dimensioni presente nel contesto urbano. Lo scenario progettuale per la villa comunale vuole essere un riferimento per un cambiamento positivo dell’intera città, riqualificando e inserendo nuovi servizi e spazi attrezzati e ridelineando il paesaggio vegetativo.

Relatori: Rossella Maspoli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 81
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25817
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)