Valentina Geraci
La città di Wazuka, tra rigenerazione rurale e mobilità attiva.
Rel. Riccardo Palma, Marco Santangelo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (176MB) | Preview |
Abstract: |
Lo spopolamento delle aree rurali in Giappone è una delle conseguenze del calo demografico nazionale; nonostante il tasso di natalità all’interno di questi territori sia più alto rispetto alle aree urbane la loro popolazione è prevalentemente anziana. La causa principale di questo fenomeno è la mancanza di ricambio generazionale dovuta al trasferimento degli abitanti più giovani, in cerca di nuove opportunità lavorative nelle città. Il calo della popolazione all’interno di questi territori si è manifestato in maniera evidente attraverso l’abbandono di case e terreni. Le comunità locali hanno cominciato a spegnersi ancor più con la progressiva diminuzione dei servizi di supporto al cittadino che ha determinato la chiusura di scuole, ospedali, uffici pubblici e portato ad una riduzione del trasporto pubblico per raggiungerli in altre municipalità. La diminuzione di trasporto pubblico in questi territori rende difficile l’accessibilità ai servizi ancora disponibili, soprattutto per tutti gli abitanti che non possono spostarsi in maniera autonoma, costringendoli così a dover abbandonare le loro abitazioni a favore di centri urbani in cui i servizi principali sono raggiungibili facilmente. Dalle indagini è emerso come la presenza di un sistema di trasporto che consenta l’accesso ai servizi in scala territoriale sia uno dei punti fondamentali per mitigare il processo di abbandono dei territori. Attraverso l’analisi di questi scenari il quesito di questo lavoro di ricerca è stato su come sia possibile creare un sistema di mobilità alla portata di tutti gli abitanti che al contempo sia in grado di generare ulteriori opportunità per lo sviluppo economico territoriale. La scelta del campo di studio è ricaduta all’interno della prefettura di Kyoto in quanto la sua situazione socioeconomica rispecchia la situazione generale giapponese. Lo studio di questo contesto ha dato la possibilità di analizzare le cause che hanno portato la popolazione a concentrarsi nel capoluogo e dintorni a discapito dei territori siti nelle aree rurali della prefettura, all’interno della Regione di Yamashiro. Tenendo conto delle strategie di sviluppo regionale, utilizzate anche in scala territoriale e dei sistemi di trasporto pubblico già presenti, l’obiettivo della ricerca è stato la progettazione di un sistema di trasporto intermodale che valorizzi la mobilità attiva all’interno dell’area. L’intento è quello di supportare gli spostamenti degli abitanti, influenzando e valorizzando positivamente sia il territorio che l’economia delle aree in difficoltà tramite la progettazione di una rete di mobilità lenta basata sulle caratteristiche del luogo e le necessità di tutta la popolazione. |
---|---|
Relatori: | Riccardo Palma, Marco Santangelo |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 56 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25812 |
Modifica (riservato agli operatori) |