polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione e costruzione di una macchina per il taglio di nastri trasportatori modulari = Design and construction of a machine for cutting modular conveyor belts

Nicolo' Fila Robattino

Progettazione e costruzione di una macchina per il taglio di nastri trasportatori modulari = Design and construction of a machine for cutting modular conveyor belts.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

Abstract:

L’obiettivo di questo lavoro di tesi è illustrare la progettazione di un macchinario automatizzato, realizzato in collaborazione con Chiorino S.p.A., utilizzato per tagliare dei componenti in plastica, chiamati moduli, che, assemblati tra di loro, formano un nastro trasportatore detto “modulare”. La novità di questa macchina è di poter essere flessibile e automatica, in modo da tagliare componenti che hanno dimensioni e forme diverse. L’intervento umano è ridotto solo al riempimento di un caricatore orizzontale a tapparella che avanzando va ad alimentare la macchina. Essa stessa poi procede autonomamente con il taglio del pezzo di cui è stata prestabilita la lunghezza finale. Lo scopo di tutto ciò è quello di eliminare qualsiasi rischio in cui potrebbe imbattersi l’operatore, come ad esempio la lesione di un arto e di ridurre i tempi e i costi legati alla formazione di personale specializzato.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 102
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: CHIORINO S.P.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25682
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)