polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Smartphone, Agenti Conversazionali e Interventi: nuovi approcci al Benessere Digitale = Smartphone, Conversational Agents and Interventions: new approaches to Digital Wellbeing

Tommaso Natta

Smartphone, Agenti Conversazionali e Interventi: nuovi approcci al Benessere Digitale = Smartphone, Conversational Agents and Interventions: new approaches to Digital Wellbeing.

Rel. Luigi De Russis, Alberto Monge Roffarello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

Nel mondo odierno gli smartphone sono diventati uno strumento fondamentale e insostituibile per svolgere diverse azioni quotidiane. Allo stesso tempo però alcune applicazioni in essi contenute hanno una grande capacità di attirare l'attenzione degli utenti per periodi di tempo superiori rispetto a quelli che essi stessi sarebbero disposti a trascorrere. Esistono perciò numerose applicazioni di Benessere Digitale sul mercato degli smartphone, che mirano a rendere l'utente capace di intrattenere un rapporto più equilibrato con questa tecnologia. Tuttavia tra i vari approcci utilizzati dalle applicazioni di Benessere Digitale per ora si può dire che nessuno abbia dimostrato un'efficacia soddisfacente. In questo lavoro di tesi si vogliono sperimentare nuovi approcci e verificarne l'efficacia. Partendo da un'applicazione di Benessere Digitale già esistente di nome StepByStep, è stata progettata e sviluppata una nuova versione della stessa migliorata nell'usabilità e nelle funzionalità. In particolare è stato aggiunto un agente conversazionale che possa aiutare l'utente a fare le scelte corrette e rispondere alle sue domande in forma dialogica. A seguire è stato effettuato uno studio di due mesi per verificare l'efficacia della nuova versione di StepByStep sulla riduzione dell'utilizzo dello smartphone e l'utilità dell'agente conversazionale integrato nel supporto agli utenti.

Relatori: Luigi De Russis, Alberto Monge Roffarello
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 102
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25556
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)