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Advanced Storyboard: Generazione automatica di storyboard mediante il controllo diretto dei personaggi = Advanced Storyboard: Automatic storyboard generation using direct character control

Marco Scarzello

Advanced Storyboard: Generazione automatica di storyboard mediante il controllo diretto dei personaggi = Advanced Storyboard: Automatic storyboard generation using direct character control.

Rel. Andrea Sanna, Federico Manuri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2022

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Abstract:

Nell’era della memorizzazione digitale possiamo davvero affermare che un’immagine valga più di mille parole. Ed è per questo motivo che, tra la sceneggiatura scritta di un film e la sua realizzazione, le produzioni grandi e piccole non trascurano quasi mai una fase importante: lo storyboard, ovvero una pre-visualizzazione grafica delle inquadrature da girare, ciascuna correlata con una serie di informazioni. Questa fase permette di risparmiare tempo e denaro durante quelle successive, ed è oggi usata anche in molti altri contesti, come nello user-centered design. Ma esiste un modo per risparmiare tempo e denaro anche durante la fase stessa, che richiede tipicamente di disegnare e colorare ogni inquadratura, a mano o con una tavoletta grafica. Con uno strumento di computer grafica 3D, infatti, è possibile dare vita ad un mondo immaginato e poi esplorarlo da qualunque angolazione, spostandosi al suo interno. L’applicativo sviluppato in questo progetto permette proprio ciò, ma si spinge oltre: dopo aver ricostruito un set virtuale utilizzando modelli già caricati, l’utente può avviare la simulazione e prendere il controllo dei personaggi, per dare vita alla sceneggiatura, e salvare le inquadrature nel momento desiderato, per comporre uno storyboard automatico. Può muovere liberamente la camera, posizionare le luci e gestire il tempo a suo piacimento. Le azioni che un personaggio compie attivano, se presenti, animazioni corrispondenti. Ma un’immagine da sola, fuori contesto, può creare ambiguità o restare incomprensibile. È per questo motivo che uno storyboard, spesso, riporta anche la descrizione dell’inquadratura rappresentata. In questo applicativo, tali descrizioni sono generate in automatico attraverso un sistema di interpretazione di vari tipi di eventi. In questa ricerca è stato infine affrontato un problema di carattere semantico: quali azioni può eseguire un personaggio? In quali stati si può trovare? La soluzione non può che essere quella di permettere all’utente di definirlo, e questo avviene tramite un’interfaccia grafica user friendly che permette di accedere alle strutture dati che contengono queste informazioni, e modificarle a piacimento. Con questa pipeline di lavoro un regista, uno sceneggiatore o qualunque figura della pre-produzione può mettere alla prova una sceneggiatura per verificarne l’efficacia, e ottenere lo storyboard. Se quello che si vuole realizzare è un prodotto d’animazione 3D, inoltre, è possibile importare direttamente nell’applicativo i modelli che saranno utilizzati, con tutte le loro animazioni, ed ottenere uno storyboard potenzialmente molto fedele al prodotto finale.

Relatori: Andrea Sanna, Federico Manuri
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 97
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25433
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