polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La pianificazione lean del fabbisogno dei materiali implementata su Compass 10: il caso Raspini S.p.A = Lean Material Requirement Planning implemented on Compass 10: the Raspini S.p.A case

Giovanna Pagano

La pianificazione lean del fabbisogno dei materiali implementata su Compass 10: il caso Raspini S.p.A = Lean Material Requirement Planning implemented on Compass 10: the Raspini S.p.A case.

Rel. Luigi Buzzacchi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Attualmente le aziende sono immerse in un mercato che presenta una domanda in continua evoluzione ed una viva concorrenza che le spinge a cercare di fornire delle soluzioni ai propri clienti in tempi ridotti e con elevata flessibilità. Per garantire ciò, nasce nelle aziende la necessità di dotarsi di sistemi di gestione molto efficienti e performanti all’interno dei quali l’attività di gestione delle scorte assume un ruolo fondamentale. Le scorte rappresentano infatti uno degli elementi critici di una realtà aziendale perché sono influenti da un lato nei livelli di competitività ed efficacia aziendale mentre dall’altro sono portatrici di notevoli costi e capitali che hanno un impatto di un certo spessore sull’efficienza operativa. Il lavoro svolto in questa tesi è stato redatto durante l’esperienza di tirocinio formativo che ho svolto presso l’azienda Raspini S.p.A, operatore internazionale e leader nel settore dei servizi di ristorazione per la produzione di carni e salumi. L’esperienza è stata intrapresa nella sede operativa di Scalenghe con la supervisione dell’Ing. Albanese e l’ausilio dell’ufficio tecnico, l’ufficio acquisti e l’ufficio spedizione. Il principale argomento di quest’elaborato è proprio il tema relativo alla gestione delle scorte di magazzino dell’azienda esaminata, che presenta attualmente delle notevoli problematiche in termini di gestione e approvvigionamento delle stesse. L’analisi, rivolta esclusivamente alla gestione del magazzino dei prodotti sussidiari delle linee dell’affettato, ha come obiettivo quello di illustrare come viene attualmente gestito il magazzino in ogni suo aspetto e come verrebbe gestito in futuro con l’ausilio del software gestionale Compass 10, descrivendone i punti a favore e a sfavore. Il software in questione è stato già acquistato dall’azienda negli anni precedenti per essere adattato al piano di produzione ma non è mai stato effettivamente messo in opera. Dopo gli anni di pandemia che hanno causato molti problemi nell’avvio dell’utilizzo del software, l’azienda ha deciso di riprendere in mano il progetto e adattarlo al nuovo piano di produzione che ha subito degli ingenti cambiamenti negli anni. La tesi è strutturata in cinque capitoli, di cui il primo è dedicato alla presentazione del contesto aziendale, il secondo ed il terzo all’introduzione di nozioni teoriche utili per proseguire con le analisi seguenti, il quarto in cui viene presentata l’attuale gestione del magazzino ed i relativi indici di performance, ed il quinto in cui viene descritto l’iter seguito per l’implementazione del software Compass 10, con le sue funzionalità ed i suoi risultati visibili attualmente o previsti semplicemente per il suo futuro utilizzo.

Relatori: Luigi Buzzacchi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 135
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Raspini S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25356
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)