polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Logistica Inversa: warehouse & transport management. Il caso AWWG. = Reverse Logistics: warehouse & transport management. The AWWG case.

Flavio Nembo

Logistica Inversa: warehouse & transport management. Il caso AWWG. = Reverse Logistics: warehouse & transport management. The AWWG case.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Durante gli ultimi 6 mesi ho avuto la possibilità di lavorare presso AWWG (Pepe Jeans Group), un fashion group presente a livello globale (operante quindi nel settore dell’abbigliamento), dove ho lavorato all’interno del dipartimento di Logistica, nello specifico nel dipartimento di Returns. In particolare, durante questa esperienza ho potuto osservare quali sono gli aspetti principali nella gestione dei resi e quali problematiche possono insorgere nella pratica. Pertanto, la volontà è stata quella di realizzare una tesi proprio sul tema della logistica inversa, con l’obiettivo di fornire una panoramica dell’argomento e di analizzare quali sono gli elementi determinanti nella corretta gestione del flusso logistico inverso. Si tratta di un argomento accennato durante il corso di studi, pertanto ho ritenuto interessante realizzare un approfondimento su un tema a cui, in generale, non viene forse dato il giusto peso all’interno del vasto mondo della logistica. Inizialmente verrà fornita una descrizione di ciò che è la logistica inversa, qual è la differenza con la logistica diretta e di quali sono i suoi componenti principali. Successivamente si effettuerá un’analisi di un business case reale riguardante il flusso logistico inverso dell’azienda AWWG, con il fine di osservare un caso concreto che possa fare comprendere quali sono alcuni elementi principali della logistica inversa e fornire degli spunti di riflessione. A partire da lì, verrà sviluppato un focus sui temi di warehousing e trasporto. Per quanto riguarda il warehousing, verrá presentata una descrizione del ruolo dei magazzini nella logistica inversa, successivamente verrá fatta un’analisi sui vantaggi della centralizzazione del magazzino ed infine una descrizione dei WMS, sistemi informatici per la gestione dei magazzini. Per quanto riguarda il trasporto, l’obiettivo è quello di descriverne il ruolo all’interno della logistica inversa e di osservare i principali fattori da considerare nelle decisioni relative al trasporto di resi. Per concludere l’elaborato verranno descritte le strategie di ottimizzazione della logistica inversa e presentate le ultime conclusioni.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25250
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)