polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Lo sviluppo di un progetto per l’introduzione del Project Management Office nel Terzo settore in Fondazione Accademia Maurizio Maggiora = The development of a project for the introduction of the Project Management Office in the Third Sector in Fondazione Accademia Maurizio Maggiora

Giuseppe Costanza

Lo sviluppo di un progetto per l’introduzione del Project Management Office nel Terzo settore in Fondazione Accademia Maurizio Maggiora = The development of a project for the introduction of the Project Management Office in the Third Sector in Fondazione Accademia Maurizio Maggiora.

Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Il mondo del Terzo settore è in forte evoluzione e ciò ha portato a svariate opportunità che, a causa delle poche risorse umane ed economiche delle organizzazioni, non sono gestite in maniera puntuale ma vengono eseguite in maniera molto casuale. Serve introdurre gli strumenti del project management, ad oggi conosciuti solo in maniera teorica, e soprattutto occorre introdurre il Project Management Office (PMO), per permettere la gestione dei progetti in maniera strutturata. Partendo da un’analisi di come si realizza un progetto in aziende profit, si è passati a capire come questi processi avvengano nel Terzo settore e quali strumenti siano usati, con un particolare focus sul PMO. In quest'ottica, è stata sviluppata una prima bozza di progetto, che è stata rivisitata due volte fino a raggiungere il risultato ottimale in modo da essere lanciato sul mercato per gli Enti del Terzo settore.

Relatori: Carlo Rafele
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 73
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24842
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)