Martina Nicolino
Metodi di classificazione delle gallerie autostradali esistenti: confronto tra S.M.A.R.T. e le nuove linee guida = Classification methods of existing motorway tunnels: comparison between S.M.A.R.T. and the new guidelines.
Rel. Marco Barla, Alessandra Insana. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022
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Abstract: |
La tematica della sicurezza e della manutenzione delle gallerie è diventata essenziale dopo gli eventi che hanno interessato le infrastrutture verificatisi in Italia negli ultimi anni. Tra questi si può ricordare il crollo del viadotto della statale 231 a Fossano del 2017, il tragico crollo del ponte Morandi a Genova del 2018 ed il crollo di materiale della volta della galleria Bertè sulla A26 del 2019. L’elevato numero di gallerie presenti sul territorio, l’evolversi con il tempo dei fenomeni di degrado e le altre criticità legate al contesto in cui si trovano hanno reso fondamentale la classificazione del rischio nelle gallerie. L’elaborato ha come obiettivo l’applicazione e il confronto tra due diversi sistemi di classificazione: il metodo S.M.A.R.T. (Searching for MAintenance and Repair priority in Tunnels) ed il metodo delle linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio delle gallerie esistenti. Il primo metodo attribuisce una valutazione quantitativa basata su cinque classi di attenzione: strutturale e geotecnica, geologica, sismica, incendio e geometrica. Il secondo metodo attribuisce una valutazione qualitativa basata su sei classi di attenzione: strutturale globale e geotecnica, strutturale locale, stradale, geologica associata al rischio frane, sismica ed idraulica. Prima dell’applicazione dei criteri a due casi studio, è stata inserita una panoramica sulle metodologie di analisi del rischio e classificazione dei difetti all’estero. In particolare, si è fatto riferimento a Taiwan, alla Cina, alla Francia e agli Stati Uniti. Per l’applicazione del metodo SMART ed il metodo delle linee guida si è fatto riferimento a due gallerie: la galleria Ciapon destra e la galleria Dolonne sud. La prima è inserita all’interno della tratta Genova-Sestri Levante dell’autostrada A12 mentre la seconda all’interno del tratto di autostrada A5 che collega Aosta al Traforo del Monte Bianco. La maggior parte del lavoro è stata eseguita utilizzando fogli di calcolo ad eccezione della valutazione SMART della prima galleria dove è stato utilizzato un programma eseguibile. In entrambe le gallerie si è ottenuto che il metodo proposto dalle linee guida risulta esse più cautelativo rispetto a SMART. Infine, è stata studiata la possibilità di associare al giudizio qualitativo delle linee guida uno quantitativo, proveniente dalla ricombinazione dei parametri considerati in SMART, al fine di offrire un ordine di priorità alle ispezioni e agli interventi successivi. |
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Relatori: | Marco Barla, Alessandra Insana |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 313 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24831 |
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