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MODULO PREFABBRICATO PER PISTE CICLABILI CONTENENTI FRESATO E PLASTICHE DI RICICLO Dimensionamento strutturale e analisi d'impatto ambientale = PRECAST MODULE FOR BICYCLE PATH CONTAINING RECLAIMED ASPHALT PAVEMENT AND RECYCLED PLASTICS Structural design and environmental impact analysis

Agnese Zollino

MODULO PREFABBRICATO PER PISTE CICLABILI CONTENENTI FRESATO E PLASTICHE DI RICICLO Dimensionamento strutturale e analisi d'impatto ambientale = PRECAST MODULE FOR BICYCLE PATH CONTAINING RECLAIMED ASPHALT PAVEMENT AND RECYCLED PLASTICS Structural design and environmental impact analysis.

Rel. Giuseppe Chiappinelli, Luca Tefa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022

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Abstract:

Il cambiamento climatico pone il settore dell’ingegneria civile a grandi sfide nella costruzione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Lo scopo della tesi è studiare soluzioni tecniche per il progetto di una pista ciclabile realizzata con materiali di riciclo. In particolare, l'obiettivo è di proporre una pista ciclabile in moduli prefabbricati che possa essere replicata in ogni luogo e con tempi di installazione relativamente brevi, che preveda l’impiego di materiali di scarto come plastica e fresato d’asfalto (materiale derivante dalla scarifica delle pavimentazioni stradali, RAP). L’idea innovativa per il modulo prefabbricato e riciclato è quella di accogliere nella parte interna i sottoservizi in modo da rendere più facile la manutenzione ordinaria essendo esso costituito da un coperchio di chiusura rimovibile che permette l’ispezione interna. La pista ciclabile dovrà essere dotata di adeguata sensoristica per prevedere la corretta gestione in esercizio dell’infrastruttura e permettere alla pubblica amministrazione di organizzare la manutenzione ordinaria nel tempo. Il software usato per la modellazione agli elementi finiti (FEM) è stato Robot di AutoDesk. Tramite la modellazione si sono ricavate le mappe di sollecitazione e deformazione del modulo prefabbricato, e da queste si sono verificati i limiti di normativa. La modellazione è stata eseguita con l’uso di 3 moduli elastici crescenti, si nota che usando un materiale più prestante è possibile ridurre le dimensioni del coperchio di chiusura, comportando un minor dispendio di energia e materiale. Inoltre, attraverso la metodologia del life-cycle assessement (LCA), sono stati quantificati gli impatti ambientali della soluzione proposta e posti a confronto con tecniche costruttive tradizionali. Il software usato è OpenLCA, dal confronto si hanno informazioni riguardo l’impatto ambientale inteso non solo come emissioni inferiori ma anche come riciclo di materiale che altresì verrebbe conferito in discarica.

Relatori: Giuseppe Chiappinelli, Luca Tefa
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 103
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24817
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