Giorgio Da Via'
Realizzazione di un'applicazione innovativa in realtà aumentata per la fruizione del patrimonio culturale del Museo Egizio di Torino = Creation of an innovative augmented reality application for the fruition of the Turin Egyptian Museum cultural patrimony.
Rel. Fabrizio Lamberti, Roberta Spallone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract: |
L'uso della realtà aumentata, o augmented reality (AR) gioca oggigiorno un ruolo sempre più importante nella divulgazione del patrimonio culturale dei musei. Questo strumento non solo permette ai musei di attirare nuovi visitatori facendo leva sulla loro curiosità, ma rende la visita in generale più interattiva e coinvolgente. Il lavoro ha l'obiettivo di realizzare un'applicazione per dispositivi mobili in AR che intrattenga e prepari gli utenti alla visita del Museo Egizio di Torino, fornendo loro dettagli riguardanti alcuni reperti in esso esposti. L'esperienza è divisa in quattro tappe, sparse per la città di Torino e percorribili in un ordine qualsiasi, che offrono un'esperienza a tema alla quale l'utente può accedere interagendo con gli avatar di due personaggi dell'Antico Egitto. |
---|---|
Relatori: | Fabrizio Lamberti, Roberta Spallone |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 64 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA |
Aziende collaboratrici: | Fondazione Museo delle Antichità Egizie |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24615 |
Modifica (riservato agli operatori) |