Francesco Pio Della Monica
Applicabilità del Monitoraggio Emotivo al settore logistico = Applicability of Emotional Monitoring in the Logistics Industry.
Rel. Federica Marcolin, Giulio Mangano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Engineering And Management), 2022
Abstract: |
Applicabilità del Monitoraggio Emotivo al settore logistico Le emozioni giocano un ruolo importante nella vita quotidiana, non solo nelle interazioni interpersonali ma anche nei processi decisionali e nel modo in cui percepiamo il mondo che ci circonda. A causa del recente interesse della comunità di ricerca nello stabilire interazioni emotive tra esseri umani e prestazioni lavorative, è diventata una necessità identificare lo stato emotivo dei primi. Ciò può essere ottenuto attraverso varie misure, come l'autovalutazione soggettiva, le misure autonome e neurofisiologiche. Lo scopo di questo documento è analizzare l'applicabilità del monitoraggio emotivo al settore della logistica e l'influenza delle emozioni sulle prestazioni lavorative dei dipendenti. La prima parte dell'articolo esamina la letteratura relativa a studi precedenti sul monitoraggio delle emozioni e presenta le cinque principali tecnologie utilizzate per rilevare e analizzare le emozioni nell'uomo: l'elettrocardiogramma, l'elettroencefalogramma, l'elettromiografia, l'attività elettro-dermica e le espressioni facciali. Successivamente, alcune delle principali aziende di logistica in Italia sono state intervistate mediante un questionario per conoscere il loro punto di vista sull'utilità del monitoraggio emotivo nel settore della logistica e la loro disponibilità a utilizzare le tecnologie precedentemente elencate per il monitoraggio emotivo dei loro operatori di magazzino e guidatori. Il questionario, che consiste in una breve definizione del concetto di Monitoraggio Emotivo e una descrizione delle principali tecnologie utilizzate per rilevare e monitorare le emozioni, è stato compilato da 65 società di logistica italiane, principalmente del nord-ovest Italia. Le risposte raccolte hanno mostrato un notevole interesse per questo tema, nonostante la scarsa conoscenza di quest'ultimo. Infatti, sebbene quasi l'80% degli intervistati non avesse mai sentito parlare del monitoraggio emotivo prima di rispondere al questionario, l'85% ha risposto che il monitoraggio delle emozioni può essere utile per migliorare le prestazioni del conducente e il 77% per migliorare le prestazioni degli operatori di magazzino. Le tecnologie che gli intervistati sarebbero più inclini ad utilizzare per monitorare le emozioni sono gli elettrocardiogrammi e le espressioni facciali. Pertanto, i risultati raccolti e la ricerca condotta in questa tesi forniscono una migliore comprensione della crescente importanza del monitoraggio emotivo nel mondo di oggi e della sua potenziale applicabilità a livello logistico. La ricerca futura potrebbe mirare ad analizzare e monitorare le emozioni dei lavoratori nel campo della logistica durante il lavoro per capire meglio come la gestione di queste emozioni può aumentare la loro produttività e soddisfazione sul lavoro. |
---|---|
Relatori: | Federica Marcolin, Giulio Mangano |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 90 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Engineering And Management) |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24276 |
Modifica (riservato agli operatori) |