polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'importanza di una corretta gestione della catena di fornitura: il caso Bottero S.p.A. = The importance of correct supply chain management: the Bottero S.p.A case.

Daniela Bianco

L'importanza di una corretta gestione della catena di fornitura: il caso Bottero S.p.A. = The importance of correct supply chain management: the Bottero S.p.A case.

Rel. Carlo Rafele, Daniele Tallone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Le imprese di oggi si trovano di fronte a molti mutamenti del contesto globale che sta diventando sempre più dinamico e caratterizzato da un’aggressiva competizione. Molto spesso però le catena di approvvigionamento sono state pensate per essere economiche ma non necessariamente resilienti, in quanto nessuno è disposto a pagare tanto quel tipo di attività. Infatti, nonostante gli ultimi decenni siano stati caratterizzati da continue disruptions, la maggior parte delle catene di fornitura era impreparata di fronte alla crisi da Covid-19. Per tale ragione, al fine di garantire una continuità negli approvvigionamenti, la funzione acquisti sta diventando sempre più strategica per le aziende, in quanto i fornitori non devono più essere considerati come enti esterni all’azienda, ma devono essere intesi come dei partner da gestire in modo unificato, al fine di ottenere un’ottimizzazione globale dell’intera supply chain. Quindi, è necessario monitorare le loro prestazioni non soltanto sulla base del prezzo che sono in grado di garantire, ma anche in base alla qualità e alla puntualità delle consegne. Inoltre, al fine di garantire la resilienza dell’intera catena di fornitura, è necessario predisporre di business continuity plan aggiornati, in cui sono definite le strategie da adottare per assicurare la continuità operativa dell’azienda. Un altro aspetto che è opportuno non sottovalutare, è legato al tema della sostenibilità ambientale dei processi produttivi, in quanto permette all’azienda di differenziarsi dai propri concorrenti ottenendo così un vantaggio competitivo. Per supportare l’analisi, è stato studiato il parco fornitori del gruppo industriale Bottero S.p.A., azienda leader mondiale nella produzione di macchine per la realizzazione di vetro piano e vetro cavo.

Relatori: Carlo Rafele, Daniele Tallone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 164
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: BOTTERO spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24266
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)