polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Visuals and Texts Data Storytelling - Raccontare testi e contenuti attraverso uno storytelling alternativo con un approccio tipico della (Big) Data Analysis.

Valentino Schio

Visuals and Texts Data Storytelling - Raccontare testi e contenuti attraverso uno storytelling alternativo con un approccio tipico della (Big) Data Analysis.

Rel. Paolo Marco Tamborrini, Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (117MB) | Preview
Abstract:

L’obiettivo del progetto di testi è di raccogliere e comunicare i dati presenti sui social media – in maniera specifica su Twitter – sul tema della sostenibilità nella città di Torino. I contenuti presenti sul social sono stati raccolti e trattati con metodologie tipiche della big-data analysis, con lo scopo di analizzare le scelte e i comportamenti dei singoli utenti (a livello di interazione social media) e, in generale, i trend legati a tematiche specifiche. Il focus di analisi è, quindi, prima di tutto temporale, un intervallo di sei mesi da luglio a dicembre 2021, in secondo luogo viene scelta la città di Torino come riferimento geografico-culturale, infine vengono analizzate le modalità in cui il tema della sostenibilità viene trattato e comunicato. Il progetto, sviluppato con una metodologia sistemica, ha analizzato un bacino di dati di oltre nove milioni di tweet, attingendo da dati di profili istituzionali e privati, ricercando non solo le parole chiave della sostenibilità e del design sistemico, ma anche quelle sotto forma di hashtag legati al tema della sostenibilità. Come ultimo tassello, dove possibile, la ricerca ha individuato i dati specifici della città di Torino come posizione di condivisione del contenuto. I risultati sono stati ottenuti e analizzati attraverso l’uso di Python per poi essere elaborati e tradotti in tavole seguendo gli attuali principi della data visualization.

Relatori: Paolo Marco Tamborrini, Andrea Di Salvo
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 159
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24199
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)