polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Generazione elettrica da moto ondoso mediante sistema innovativo OWC = Wave power electric generation through an innovative OWC system

Ylenia Composto

Generazione elettrica da moto ondoso mediante sistema innovativo OWC = Wave power electric generation through an innovative OWC system.

Rel. Paolo Di Leo, Gaetano Iuso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2022

Abstract:

La storia insegna che l’uomo ha sempre cercato di sfruttare nuove fonti di energia, sia per garantirsi la sopravvivenza sia per migliorare il suo tenore di vita. L’era moderna sta affrontando una crisi ambientale ed economica senza precedenti: il continuo aumento della popolazione mondiale, l’imminente esaurimento delle fonti energetiche convenzionali (quelle fossili) e la necessità di salvaguardare l’ambiente (ormai fin troppo compromesso) fanno sì che la ricerca e l’utilizzo di nuove fonti energetiche non siano più una sfida bensì un’esigenza mondiale. Per fronteggiare questa situazione, da anni il mondo investe sulle fonti energetiche rinnovabili che garantiscono, nel lungo periodo, una stabilità di fornitura essendo potenzialmente infinite in natura. Insieme alle più note fonti rinnovabili (solare, eolico, biomasse,…), negli ultimi anni l’attenzione mondiale è rivolta al mare e agli oceani: grazie alle loro immense estensioni, essi rappresentano una straordinaria risorsa pulita che, se sfruttata in modo opportuno, potrebbe garantire una consistente produzione di energia elettrica. Dopo aver illustrato le potenzialità del mare come risorsa rinnovabile e più in particolare del suo moto ondoso, il lavoro di tesi svolto ha lo scopo di presentare e di dimostrare il funzionamento e le performance di un innovativo sistema power take-off, noto con il nome Y-WEG (Y-Wave Energy Generator), che sia in grado di produrre energia elettrica dal moto ondoso sfruttando l’alternanza del flusso di aria bidirezionale che si crea all’interno di una camera OWC (Oscillating Water Column) quando un’onda marina vi entra all’interno. Tale dispositivo nasce dalla volontà e dalla necessità di risolvere alcune problematiche che limitano ed ostacolano l’installazione dei sistemi OWC nel bacino del Mar Mediterraneo, prima fra tutte l’impossibilità di utilizzare le note turbine Wells a causa della scarsa attività ondosa che caratterizza il mare in questione. Le prove sperimentali eseguite sul prototipo dell’Y-WEG dimostrano come sia possibile utilizzare delle classiche turbine convenzionali monodirezionali nei sistemi power take-off degli impianti OWC, nonostante il flusso d’aria che si crea all’interno della camera sia bidirezionale.

Relatori: Paolo Di Leo, Gaetano Iuso
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 138
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24145
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)