Emanuele Candeloto
Sistemi di accumulo ibridi per applicazioni marittime = Hybrid storage systems for maritime applications.
Rel. Michele Pastorelli, Salvatore Musumeci, Fabio Mandrile. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2022
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- Tesi
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Abstract: |
Per avere uno sviluppo sempre più sostenibile, i trasporti navali devono avere come obiettivo la riduzione di combustibili fossili che comporta una diminuzione delle emissioni di 𝐶𝑂2 e del riscaldamento globale. Il tutto dovrà avvenire tramite l’elettrificazione della propulsione dei trasporti marittimi. Questa tesi tratta inizialmente della possibilità di utilizzo e dimensionamento, secondo il costo ottimale, di un sistema di accumulo ibrido 𝐻𝐸𝑆𝑆 per avere un’elettrificazione completa senza l’uso di motori a combustione interna. Il sistema 𝐻𝐸𝑆𝑆 si basa sull’utilizzo di due o più tipologie di batteria: le più comuni sono quelle ad alta energia 𝐻𝐸 e quelle ad alta potenza 𝐻𝑃. La prima serve a far fronte a profili di carico con bassi picchi di potenza, la seconda invece è utilizzata per sopperire ai picchi di potenza del profilo di carico. La combinazione di batterie 𝐻𝐸 e 𝐻𝑃 può essere realizzata mediante diverse configurazioni della tipologia 𝐻𝐸𝑆𝑆, quella trattata sarà quella con convertitori in cascata a entrambe le batterie. Inoltre vengono dimensionati ed analizzati i componenti dei convertitori DC-DC accoppiati alle batterie HE e HP partendo dal profilo di carico e dai datasheet forniti dalle aziende. Infine è stato fatto un modello del sistema batterie + convertitori e visualizzati gli andamenti dei parametri di interesse in ingresso ed uscita dei vari componenti. |
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Relatori: | Michele Pastorelli, Salvatore Musumeci, Fabio Mandrile |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 96 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24144 |
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