polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Dynamic Multiperiod Capacitated Vehicle Routing Problem with Probabilistic Information

Luca Bajardi

Dynamic Multiperiod Capacitated Vehicle Routing Problem with Probabilistic Information.

Rel. Paolo Brandimarte. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (147kB)
Abstract:

Il “Dynamic Multiperiod Capacitated Vehicle Routing Problem with Probabilistic Information” ha come obiettivo quello di individuare i percorsi migliori per la consegna degli ordini ai clienti, partendo da un unico deposito, con un numero limitato di veicoli disponibili. Gli ordini vengono generati dinamicamente ogni giorno e quotidianamente tra tutti gli ordini aperti ne vengono selezionati alcuni per le consegne giornaliere. Questi ordini selezionati vengono consegnati ottimizzando un CVRP deterministico. L’obiettivo della Tesi consiste nell’analisi del problema e nell’elaborazione di un algoritmo che ottimizzi il costo dei percorsi utilizzati per le consegne. Il problema si divide in due parti e vengono effettuate le seguenti analisi: la prima analisi riguarda l’ottimizzazione deterministica della consegna giornaliera, nella quale vengono confrontati l’algoritmo Or-Tools di Google e la Tabu Search sviluppata dall’Autore; la seconda analisi riguarda la selezione giornaliera degli ordini da consegnare, nella quale vengono confrontate le 5 policy per la selezione create dall’Autore. Il caso studiato nell’elaborato di Tesi ha come riferimento un caso reale relativo a un’azienda di consegna di mobili. I risultati dello studio portano alla conferma di un’equivalenza tra i solutori analizzati sul problema considerato e confermano che la scelta di una politica di selezione dei clienti adeguata riduca significativamente i costi delle consegne.

Relatori: Paolo Brandimarte
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 48
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-44 - MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24050
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)