polito.it
Politecnico di Torino (logo)

PROGETTARE UNA SCUOLA NZEB Edificio scolastico - Liceo Artistico "Caravaggio" = DESIGNING AN NZEB SCHOOL School building - "Caravaggio" Art High School

Lina Maria Castillo Parrado

PROGETTARE UNA SCUOLA NZEB Edificio scolastico - Liceo Artistico "Caravaggio" = DESIGNING AN NZEB SCHOOL School building - "Caravaggio" Art High School.

Rel. Lorenzo Savio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (50MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)
Abstract:

Nel campo dell’architettura, si stanno compiendo vari sforzi per ridurre l’impatto ambientale delle costruzioni, non solo dal punto di vista pratico intorno alla ricerca di materiali, tecniche e attrezzature alternative e meno inquinanti che aiutino a ridurre al minimo l’impronta ambientale, ma anche a livello normativo. Dal 1 giugno 2021 è entrata in vigore in Italia la normativa che richiede che tutti i nuovi edifici debbano essere NZEB (Nearly Zero Energy Buildings), il che significa che essi devono avere elevate prestazioni energetiche e che richiedono bassissimi consumi energetici per il suo funzionamento, arrivando quasi a zero, questo significa anche che buona parte dei suoi consumi deve essere coperta da fonti di energia rinnovabile. Con questo obbligo gli studi di architettura e le imprese di costruzione stanno iniziando la formazione, la conoscenza e la progettazione di edifici con queste caratteristiche ed è qui che nasce questo studio. Immersi in questo settore e in collaborazione con lo studio di architettura e ingegneria Esi Pro Srl., in team abbiamo presentato la proposta per la realizzazione di un liceo artistico sito nel comune di Milano. Il progetto è in una fase iniziale, e consiste in una prima proposta che verrà descritta nel corso di questa tesi. Su questo lavoro si cercherà di proporre un’altra alternativa architettonica che tenda a migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio e che cerchi l’uso di materiali più sostenibili ed ecocompatibili, contestualmente riqualificando alcuni spazi interni ed esterni con l’idea di migliorare la qualità spaziale, questo per cercare di inserirla nelle successive fasi progettuali. Per quanto riguarda la metodologia utilizzata per sviluppare questo studio, è stata svolta una prima fase di ricerca riguardo ai parametri normativi degli edifici NZEB. La seconda fase è consistita nella comprensione dei requisiti per progettare scuole di questa tipologia e quali dovrebbero essere le loro caratteristiche, la terza fase è consistita in un’indagine sulle diverse tecnologie utilizzate in questa tipologia di edifici e le ultime fasi descrivono le proposte progettuali, esegue un analisi energetica di ciascuna proposta ed esegue un’analisi comparativa delle proposte. Su questa base, diventa evidente nello sviluppo della tesi che cessando di utilizzare o meglio, riducendo l’uso di uno dei materiali più comuni come il calcestruzzo, che a sua volta è altamente inquinante quando si parla di produzione della sua materia prima (il cemento) e l’utilizzo di materiali alternativi che stanno diventando sempre più diffusi in tutto il mondo, come il legno lamellare che può essere utilizzato come struttura portante, migliorano le prestazioni energetiche dell’edificio riducendone l’impatto.

Relatori: Lorenzo Savio
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 131
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: ESI.PRO SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24034
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)