polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La riqualificazione energetica con componenti intelligenti per la valorizzazione degli edifici contemporanei: il caso studio dell' "Unità residenziale Ovest" a Ivrea. = Energy renovation through smart devices to enhance contemporary buildings: the case study of the "Unità Residenziale Ovest" in Ivrea.

Enrico Fucci

La riqualificazione energetica con componenti intelligenti per la valorizzazione degli edifici contemporanei: il caso studio dell' "Unità residenziale Ovest" a Ivrea. = Energy renovation through smart devices to enhance contemporary buildings: the case study of the "Unità Residenziale Ovest" in Ivrea.

Rel. Carlo Micono, Rocco Antonio Curto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (59MB) | Preview
Abstract:

La tesi si inserisce all’interno dell’ampio dibattito contemporaneo legato alla responsabilità dei consumi energetici degli edifici e, di conseguenza, mira ad esplorare soluzioni innovative per migliorarne le prestazioni e dare un contributo positivo alla crisi energetica ed ambientale attuale. Si è scelto un caso studio iconico, l’“Unità Residenziale Ovest” a Ivrea, progettata da Gabetti e Isola, per valutare come la riqualificazione energetica, integrata in senso più ampio da componenti intelligenti di gestione del sistema edificio-impianto, possa essere un’occasione per la valorizzazione del patrimonio edilizio contemporaneo, e, quindi, anche di edifici importanti nel dibattito culturale. Si è partiti da un’analisi approfondita del sistema edificio-impianto, finalizzata da un lato a caratterizzare le prestazioni legate alle componenti di involucro, le strategie passive, dall’altro a definire come l’integrazione degli impianti negli edifici possa essere utile nel bilancio energetico complessivo, e come i comportamenti degli utenti influiscano sul fabbisogno energetico dei luoghi che abitano. Si è scelto di analizzare ed approfondire l’integrazione con sistemi di gestione automatica in ambito residenziale, che consentono di monitorare in tempo reale i parametri dell’ambiente e migliorare il proprio comfort: l’apprendimento a livello domestico, in cui si è attori e responsabili, può portare a una maggiore consapevolezza di quali siano i comportamenti più efficienti da adottare. Partendo quindi da una panoramica su tali sistemi e sulla loro evoluzione negli anni, si è arrivati alla definizione di un impianto applicato a un caso studio, per poi analizzare le ricadute della sua integrazione in termini di fabbisogno energetico complessivo del sistema edificio-impianto e conseguente impronta ambientale. Infine, si è condotta un’analisi di sostenibilità economica, utilizzando diversi indicatori di convenienza e fattibilità, per mettere a paragone diverse soluzioni progettuali e determinare la più vantaggiosa dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

Relatori: Carlo Micono, Rocco Antonio Curto
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 232
Parole chiave: Building Automation, IOT, Energy Renovation, Relevant Residential Building, Life Cycle Cost
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: AI STUDIO Arch.Ing.Urb.Assoc.Profess.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24027
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)