polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio per una scenografia: L'italiana in Algeri di Gioachino Rossini. = Study for a scenography project: L'italiana in Algeri by Gioachino Rossini.

Ivonn Escarleth Estrada Leva

Studio per una scenografia: L'italiana in Algeri di Gioachino Rossini. = Study for a scenography project: L'italiana in Algeri by Gioachino Rossini.

Rel. Sergio Pace, Valentina Donato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (58MB) | Preview
Abstract:

La tesi ha per oggetto lo sviluppo progettuale di una scenografia per l’opera lirica L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini. All’interno della tesi il lavoro si divide sostanzialmente in cinque parti: la prima corrisponde ad un’indagine conoscitiva sul tema dell’Orientalismo e sulle architetture di Algeri (Algeria) in tre momenti in cui l’opera ha subito una nuova interpretazione scenografica; la seconda è lo studio dei contenuti del libretto dell’opera al fine di comprendere il pensiero dell’autore; la terza è un’analisi di alcuni allestimenti scenografici al fine di apprendere dalle esperienze di registi e scenografi contemporanei; la quarta parte corrisponde alla formulazione della mia interpretazione dell’opera; infine vi è la fase tecnica in cui rappresento le diverse scene e gli elementi che le compongono mediante disegni architettonici (piante, prospetti e sezioni). La mia personale interpretazione e realizzazione del progetto di scenografia vuole mettere in evidenza il carattere artistico e di indagine della figura dell’architetto in un mondo sempre più globalizzato, dove le conoscenze estere si fondono in architetture ibride che andranno a formulare il linguaggio architettonico futuro; e in tale scenario il palcoscenico può essere sfruttato come uno spazio su cui avere delle anticipazioni.

Relatori: Sergio Pace, Valentina Donato
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 133
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24026
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)