polito.it
Politecnico di Torino (logo)

LA GENDERIZZAZIONE NEI LUOGHI DI APPRENDIMENTO INFANTILE: ricerca con approccio antropologico sul ruolo degli stereotipi di genere nell’educazione di bambine e bambini. = GENDERIZATION IN PLACES OF CHILD LEARNING: research with an anthropological approach on the role of gender stereotypes in the education of girls and boys.

Elena Garelli, Lucia Ragusa, Aurora Tassoni

LA GENDERIZZAZIONE NEI LUOGHI DI APPRENDIMENTO INFANTILE: ricerca con approccio antropologico sul ruolo degli stereotipi di genere nell’educazione di bambine e bambini. = GENDERIZATION IN PLACES OF CHILD LEARNING: research with an anthropological approach on the role of gender stereotypes in the education of girls and boys.

Rel. Cristian Campagnaro, Nicolo' Di Prima, Silvia Stefani. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

La tesi prevede lo studio degli oggetti presenti nei luoghi dedicati all?apprendimento infantile, spesso progettati secondo una distinzione binaria che potrebbe avere delle conseguenze sulla produzione dei modelli rigidi di genere. Viene condotta una ricerca antropologica all?interno di due scuole dell?infanzia, localizzate a Torino (Italia) e Aveiro (Portogallo), seguita dall?attenta analisi dei dati raccolti.

Relatori: Cristian Campagnaro, Nicolo' Di Prima, Silvia Stefani
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 133
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23961
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)