polito.it
Politecnico di Torino (logo)

HIV e Design Anthropology. La ricerca antropologica legata al design sociale a supporto delle associazioni torinesi attive sul tema. = HIV and Design Anthropology. Anthropological research related to Social Design in support of Turinese associations active on the subject.

Camilla Formiconi, Martina Leo, Chiara Marovino

HIV e Design Anthropology. La ricerca antropologica legata al design sociale a supporto delle associazioni torinesi attive sul tema. = HIV and Design Anthropology. Anthropological research related to Social Design in support of Turinese associations active on the subject.

Rel. Cristian Campagnaro, Nicolo' Di Prima, Silvia Stefani. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (12MB) | Preview
Abstract:

Il progetto di tesi coniuga gli strumenti d’indagine provenienti dall’antropologia culturale alle metodologie di progettazione del design sociale, studiando come viene affrontato il tema dell’AIDS e HIV nel contesto torinese. Circoscrivendo il campo di ricerca al solo capoluogo piemontese e alle associazioni attive al suo interno, è stato possibile avvicinarsi, in modo approfondito, alle dinamiche socio-culturali che ruotano attorno al tema studiato. Durante la fase di analisi, i dati emersi sono stati rielaborati e messi a sistema con il fine di comprendere le salienze dei contesti analizzati: elementi apparentemente distanti hanno evidenziato analogie e punti di contatto; contemporaneamente, decostruendo le realtà più complesse, è stato possibile individuare divergenze, seppur sottili, altrettanto utili a costruire un’accurata definizione del contesto d’indagine. Tra le tematiche analizzate emergono, ad esempio, la rilevanza dell’educazione peer-to-peer nella formazione dei giovani e la relazione che sussiste tra HIV, rapporti di potere, consenso, stigma e advocacy. Infine, a partire dalle salienze emerse, sono state individuate delle possibili linee di intervento progettuali che possano rispondere ai bisogni specifici del contesto e affiancare il processo di cambiamento delle associazioni del territorio torinese. Il progetto si è sviluppato sotto una lente intersezionale, tenendo sempre a mente come la sierofobia sia intrinsecamente collegata a tematiche come l’omofobia, il sessismo, il classismo, il razzismo e l’emancipazione sessuale.

Relatori: Cristian Campagnaro, Nicolo' Di Prima, Silvia Stefani
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 75
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23959
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)