Cristina Armando, Giuseppe Chiavassa
Progetto di ricucitura del tessuto urbano: Nichelino 2010.
Rel. Piergiorgio Tosoni. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2011
Abstract: |
La Regione Piemonte e la Provincia di Torino si sono impegnati nell'attuazione di una serie di interventi volti a rendere policentrica l'area metropolitana torinese attraverso programmi di miglioramento della linea ferroviaria e di riqualificazione del suo territorio. Questo progetto ha come punto di partenza la progettazione inte¬grata che parte da una stretta collaborazione a livello locale e tra i diversi livelli di governo. In quest'ottica avvengono iniziative di promozione di sistemi economici locali e di vasta area basati sulle particolarità e le competenze del territorio. All'interno del territorio di Nichelino la Regione Piemonte e la Provincia di Torino hanno evidenziato come temi meritevoli di attenzione quelli dell'assetto della palazzina di Stupinigi, del suo parco e degli edifici rurali ad essa annessi e quello della valorizzazione del bacino del torrente Sangone. Per poter rispondere a queste esigenze il Comune di Nichelino ha sottoscritto un Protocollo di Intesa denominato "Progetto Nichelino 2010" volto ad una progettazione unitaria dei diversi ambiti di intervento per permettere una migliore riqualificazione e valorizzazione del territorio. Sulla base di queste premesse il Comune di Nichelino ha ritenuto che un concorso di idee potesse essere il miglior modo per ottenere spunti interessanti per poter raggiungere soluzioni innovative e di pregio. L'iniziativa è sostenuta da diversi progetti già avviati dalla Provincia di Torino e dalla Regione Piemonte per: -la riqualificazione del bacino fluviale del Sangone quali "Sangone per tutti", "Progetto 33 Torrente Sangone: un progetto integrato per la tutela e la riqualificazione", "Protocollo di sostenibilità ambientale" nell'ambito del processo di "Agenda 21" e "Corona verde"; -il miglioramento delle reti infrastrutturali: programma quadro "Reti infrastrutturali di trasporto finalizzati all'interramento e raddoppio dei binari della linea ferroviaria Torino-Pinerolo"; -il recupero e la fruizione del patrimonio artistico e culturale attraverso l'acquisizione del complesso urbano e rurale di Stupinigi da parte della Regione Piemonte. Si tende a valorizzare l'insiene immobiliare come parte integrante del territorio e dei poderi juvarriani; -lo sviluppo di aree verdi integrate attraverso il Progetto "Corona Verde" mediante il quale sono state realizzate e sono in corso opere di riqualificazione e valorizzazione delle aree protette, le regge sabaude, i corsi d'acqua e le aree agricole periurbane. Il concorso di idee prevedeva la stesura di un progetto di massima di masterplan in grado di unire i diversi aspetti sopra citati e di definirne la connessione con il tessuto territoriale e urbano preesistente. Sono stati definiti dal concorso quattro ambiti ognuno caratterizzato dalle tematiche rispettivamente delle infrastrutture, della valorizzazione artistico culturale, del recupero delle aree industriali e dalla riqualificazione delle sponde fluviali.
|
---|---|
Relatori: | Piergiorgio Tosoni |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Numero di pagine: | 135 |
Soggetti: | U Urbanistica > UF Parchi U Urbanistica > UK Pianificazione urbana |
Corso di laurea: | Corso di laurea specialistica in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2390 |
Capitoli: | PREMESSA II CONCORSO NICHELINO 2010 Ambito 1 : la ferrovia Ambito 2: area Viberti Ambito 3: la palazzina di Stupinigi Ambito 4: il torrente Sangone LA SCELTA DEL TEMA L'interramento ferroviario ELEMENTI DI ANALISI La densità urbana Le isole ambientali II CONTESTO URBANO DI NICHELINO Fasi di sviluppo del tessuto urbano - Rapporto tra città e ferrovia Segni della storia: le cascine Risorse ambientali Infrastrutture e mobilità Analisi delle destinazioni d'uso del suolo FASE DI INDAGINI Definizione dell'area di progetto Rilievo fotografico IL MASTERPLAN Idee iniziali II masterplan Disegno della città: bordi, confini e segni La densità urbana come parte del progetto Collegamenti e ricucitura: l'assetto viario II verde La stazione Ambito ex stazione Ambito stazione Ambito parco CONCLUSIONI |
Bibliografia: | Bagliani Domenico, Venaria Reale e la Corona verde: un nuovo percorso tra acque, arte, natura, Biella,Bventi & Progetti, 2008. Bottini Felicia, Il rinnovo delie stazioni come occasione di riqualificazione urbana, in Pini Daniele, Boschi Filippo {a cura di), Stazioni ferroviarie e riqualificazione urbana, Editrice Compositori, Bologna, 2004. Casalis Goffredo, a cura di, Dizionario geografico, storico statistico, commerciale degli Stati di SM il Re di Sardegna. Casciu P., Fulco F., Fulco M., Nichelino oggi. Collenza Elisabetta, L'architettura della stazione ferroviaria, Roma, Officina, 2007. Comitato per i servìzi, Cento risposte per un quartiere, Quartiere Castello, Nichelino. Comoli Mandracci, Vera, Torino, Roma, Bari, Laterza, 1983. Comune di Nichelino, La cittadella della cultura, Assessorato alla cultura, Nichelino, 1990. Comune dì Nichelino, Inchiostri e acquerelli per immaginare la storia, Nichelino. Crespi Luciano, La stazione, il parco e la città: progetti per l'area di interscambio di Saronno, Firenze, Alinea, 1997. Cristiana G., Stazioni: Architetture 1990-2010, Edizioni Motta, Milano, 2001.
Daprà Conti Maria Grazia, Ronchete Chiara, Preesistenze rurali e riqualificazione dei tessuti urbani periferici, Torino, Società degli ingegneri e degli architetti, 1977. De Luca Marino, Pagliara Francesca, La ferrovia nelle aree metropolitane italiane, atti del 14° convegno nazionale SIDT, Napoli, 19 febbraio 2007, Roma, Aracne, 2007. Donasi M. T., Stazione come sipario tra dimensione antropometrica e la dimensione territoriale, in AA. W., Stazioni. Un sipario urbano, Alinea Editrice, Firenze, Gennaio 2006. Fabbro Sandro, Mungiguerra Delia, Tra reti e luoghi: strategie per condividere spazi nel territorio della post-modernità, presentazione di Giancarlo Deplano, Monfalcone, Edicom, 2003. Firenze, Assessorato all'urbanistica, La macchina e il suo tempo: la ferrovia nella città: mostra dibattito sulle proposte per il nodo ferroviario di Firenze, (a cura del)Comune di Firenze, Assessorato all'Urbanistica, Firenze, Alinea, 1983. Garzena B., Roccazzella F., Relazione sui beni culturali ambientali, allegato al Progetto Preliminare del Piano Regolatore Generale del Comune di Nichelino. Gribaudi Rossi Elisa, Cascine e ville della pianura torinese: briciole di storia torinese rispolverate nei solai delle ville e nei granai delle cascine, Torino, Gribaudi, 1988. Grossi Amedeo, Guida alle cascine e vigne del territorio di Torino e contorni, Torino : Bottega d'Erasmo, 1968. Koenig Giovanni Klaus, La macchina e il suo spazio (la ferrovia nella città), Firenze, Alinea, 1983. Innocenti Raimondo, Massa Marco, Progetti d'infrastrutture e piani territoriali in Toscana, scritti di Francesco Alberti [et al.], Firenze,Alinea, 2001. Ippolito Achille Maria, Il parco urbano contemporaneo: notomia e riflessioni, Firenze, Alinea, 2006. Martinotti, La stazione ferroviaria. Verso un nuovo modello d'uso, Electa Napoli, Napoli, dicembre 1994. Nucci Lucia, Reti verdi e disegno della città contem¬poranea, la costruzione del nuovo piano di Londra, Roma, Gangemi, 2004. Peano Attilia, Il paesaggio nel futuro del mondo rurale: esperienze e riflessioni sul territorio torinese, Firenze, Alinea, 2006. Pizzi Christian, Progetto di Piano Esecutivo Convenzionato (P.E.C.) relativo ad un'area di Nichelino (TO), rei. Enrico Desideri, Torino, 2004. Relazione, Aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.), Comune di Nichelino, Provincia di Torino. Reale Luca, Densità città residenza: tecniche di densificazione e strategie anti-sprawl, Roma, Gangemi, 2008.
Ronchetta Chiara, Palmucci Laura, Cascine a Torino: la più bella prospettiva d'Europa per l'occhio di un coltivatore, Firenze, Edifir, 1996. Ruberi C, Antichi cascinali di Nichelino, Editore Impronta, Nichelino. Schittich Christian, Alta densità abitativa: idee progetti realizzazioni, Basel, Birkhàuser, 2005. Sirchia G., L'utile e il dilettevole, valori e proprietà del territorio torinese tra Settecento e Ottocento, in Ronchetta C, Palmucci L., (a cura di) Cascine a Torino, Editrice Edifir, Firenze. Comune di Nichelino: http://www.comune.nichelino.to.it/index. php?option=com_content&task=view&id=876<em id=257 Regione Piemonte, parchi: www.regione.piemonte.it/parchi/coronaverde/ Osservatorio regionale delle infrastrutture di mobilità: www.regione.piemonte.it/trasporti/osservatorio/index. htm Regione Piemonte, trasporti: h ttp://www.regione.piemonte.it/trasporti/osservatorio/dwd/ferrovie/fl O.pdf |
Modifica (riservato agli operatori) |