polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Partenariato Pubblico-Privato in contesti urbani: Sviluppo di uno studio di fattibilità per un progetto di riqualificazione di un parco urbano a Torino = Public Private-Partnership in urban contexts: Development of a feasibility study for an urban park redevelopment project in Turin

Alice Mancini

Partenariato Pubblico-Privato in contesti urbani: Sviluppo di uno studio di fattibilità per un progetto di riqualificazione di un parco urbano a Torino = Public Private-Partnership in urban contexts: Development of a feasibility study for an urban park redevelopment project in Turin.

Rel. Alberto De Marco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

Abstract:

Negli ultimi anni la riqualificazione urbana viene intesa quale strumento per rendere le aree cittadine più funzionali, soprattutto attraverso l’incremento di servizi e di spazi fruibili dalla collettività. La riconversione di queste aree, fortemente in crescita nelle città italiane, scaturisce dai nuovi bisogni delle persone che desiderano ritornare ad una vita quotidiana di prossimità, esigenza divenuta esponenziale nell’epoca post covid. Il modello di città tipico di qualche decennio fa, che esaltava la concentrazione delle attività nelle zone urbane centrali, sta lasciando il posto alla costruzione e riqualificazione di parchi urbani e impianti sportivi di quartiere, dove possano essere svolte molteplici attività culturali, sportive e di intrattenimento. Difatti, dall’analisi svolta dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) è emerso che in Italia, negli ultimi anni, il maggior numero di bandi pubblici per progetti da realizzare tramite contratti di Partenariato Pubblico Privato, si è registrato per interventi nei settori di edilizia sociale, impianti sportivi, arredo urbano e verde pubblico. Questa tipologia di appalto si caratterizza per una cooperazione a lungo termine tra pubblico e privato, volta alla costruzione e alla gestione di opere e alla fornitura di servizi pubblici o di pubblica utilità. Per realizzare questo nuovo modello di organizzazione urbana è essenziale la collaborazione tra il settore pubblico e il settore privato ed il ricorso al Partenariato risulta indispensabile per utilizzare le competenze specialistiche del privato, ma ancor di più il partner privato risulta essenziale per l’apporto di capitali, somme che l’Amministrazione difficilmente riuscirebbe a reperire con fondi pubblici. Con il presente lavoro si intende conseguire un approfondimento che, partendo dalle tipologie di PPP presenti a livello italiano ed europeo, rappresenti i vantaggi che scaturiscono dall’utilizzo di questa modalità contrattuale. Successivamente verranno illustrati e commentati i documenti che devono essere contenuti nello studio di fattibilità per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità tramite Partenariato. Infine, verrà sviluppato uno studio di fattibilità tecnica ed economica di un progetto ad iniziativa privata per la riqualificazione di un parco urbano a Torino da realizzare tramite PPP che verrà presentato all’Amministrazione comunale. Verranno, quindi, mostrate le analisi e i dati raccolti per sviluppare il Business Plan, argomentando come dotare il parco di servizi accessori quali, ad esempio, strutture sportive, luoghi di ristoro, cinema all’aperto e spazi per grandi eventi, permetta la realizzazione di questa tipologia di opera tramite Project Financing, consentendo al progetto stesso di autofinanziarsi senza coinvolgere l’Amministrazione nello stanziamento di fondi.

Relatori: Alberto De Marco
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 94
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23844
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)