Francesca Iori
Sviluppo applicativo MS per ottimizzazione logistica dei trasporti marittimi: il caso Comer Industries e Walterscheid Powertrain Group = MS application development for maritime transportation logistics optimization: the case of Comer Industries and Walterscheid Powertrain Group.
Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022
Abstract: |
La finalità principale di questo progetto di tesi, svolto presso la multinazionale Comer Industries in provincia di Reggio Emilia, è cercare di ridurre gli impatti economici e logistici che l’attuale realtà pandemica globale sta creando, unitamente all’integrazione e ottimizzazione dei flussi generati dall’acquisizione di un’azienda multinazionale dai costi di trasporto troppo elevati rispetto al fatturato realizzato. Per arrivare ad un risultato applicabile indistintamente a tutti i plant della multinazionale e su tutte le tratte di trasporto effettuate globalmente, l’opzione ritenuta migliore è stata quella di creare una piattaforma digitale che, in base alla schedulazione degli ordini e alla data di consegna richiesta, proponesse una programmazione ottimizzata delle partenze. Questo consente di trovare la migliore soluzione economica e temporale nonostante tutti i vincoli che la situazione globale odierna impone. Allo stesso tempo, dato che la multinazionale ha un occhio di riguardo anche sulla sostenibilità, si è ritenuto importante considerare l’impatto ambientale dato dalla riduzione delle emissioni. L’analisi è stata effettuata per step graduali. Dopo una prima introduzione iniziale volta a spiegare il contesto globale attuale, ci si addentra in una parte finalizzata a descrivere i principali aspetti della logistica dei trasporti. La parte iniziale del progetto è finalizzata ad allineare le tariffe di trasporto globale sia per Comer sia per Walterscheid Powertrain Group in modo da ridurre al minimo gli sperperi inutili di denaro e allo stesso tempo incrementare la coesione, il potere e la competitività sul mercato globale. Una volta ottimizzate le quotazioni attraverso un processo di trattativa, il lavoro principale si incentra sul modello informatico, che si occupa di cercare il migliore trade-off fra tempi, ritardi, costi e penali applicate. L’ultima parte dell’analisi è volta a riportare il risultato della fase precedente anche all’ ambito eco-sostenibile, andando a calcolare la riduzione di emissioni data dalla migliore ottimizzazione dei trasporti. |
---|---|
Relatori: | Carlo Rafele |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 103 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | COMER INDUSTRIES SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23842 |
Modifica (riservato agli operatori) |