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Test Management: Analisi delle Performance di Santander Consumer Bank = Test Management: Santander Consumer Bank Performance Analysis

Francesco De Luna

Test Management: Analisi delle Performance di Santander Consumer Bank = Test Management: Santander Consumer Bank Performance Analysis.

Rel. Marco Torchiano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

Abstract:

Questo lavoro di Tesi è il frutto dell’esperienza svolta presso la sede centrale di Santander Consumer Bank a Torino, banca multinazionale leader mondiale del settore, e in particolare nella parte del business legata all’Information Technology. Il periodo trascorso in questa finanziaria mi ha consentito di applicare praticamente le nozioni teoriche acquisite durante il percorso universitario, in un contesto lavorativo in rapidissima evoluzione. Questo incarico mi ha dato la possibilità di condividere conoscenze e competenze derivanti dal lavoro di squadra, in aggiunta a quello individuale, consentendomi di testare le mie abilità organizzative e relazionali. Inoltre, mi ha fornito l’opportunità di acquisirne di nuove come il controllo dei processi aziendali, l’implementazione di servizi e la verifica, in ambiente collaudo, di nuove implementazioni informatiche da rilasciare in produzione. Lo scopo di questa tesi è l’analisi delle performance aziendali relative al processo di testing di Santander Consumer Bank, attraverso un’indagine dettagliata dei KPI al fine di dimostrare l'efficacia con cui si stanno raggiungendo gli obiettivi aziendali principali. La struttura della Tesi è composta da quattro capitoli: 1° Capitolo - Contesto Santander: dove si narra la storia della banca, il quadro economico in cui opera e i suoi prodotti. Una panoramica del contesto bancario, i suoi valori e un’analisi dei principali competitors sul mercato. 2° Capitolo - Information Technology: in cui si definiscono nel dettaglio i sistemi informativi di Santander, in particolare: -il Web Dealer che permette di caricare le pratiche relative ai prodotti finanziari della banca -l'interfaccia AS400 che è la banca dati di Santander -la piattaforma Jira che ci permette di analizzare il workflow dei ticket della banca 3° Capitolo - Test Management: nel quale si descrive la mia attività nel dettaglio all'interno di Santander e quali sono gli step del processo di Testing, a partire dall’analisi del Documento dei Requisiti Funzionali (DDR), la compilazione del Testbook, dove si riportano tutti i test da effettuare. Il tutto, poi, è verificato durante l’UAT (User Acceptance Test), ovvero una riunione con gli utenti che hanno sollevato il problema, i responsabili di competenza ed eventualmente i fornitori che hanno sviluppato il codice, al fine di verificare, in ambiente collaudo, il corretto esito del test. Infine, è necessario allegare il documento di test (Testbook) al Jira di riferimento e autorizzare il passaggio in produzione, se l’esito del test è OK. Se invece l’esito del test è KO occorre contattare i fornitori che hanno sviluppato l’implementazione informatica in modo che effettuino nuove verifiche o modifiche da ritestare in un nuovo UAT. 4° Capitolo - Valutazione e Analisi di efficienza: questo capitolo è il più corposo di contenuti e diventa il cuore del lavoro di Tesi in quanto si entra nell'ambito della ricerca. A questo proposito, è stato molto utile definire degli indicatori chiave di performance (KPI) per effettuare un’analisi di efficienza puntuale e poi generale di tutto il processo. A partire da questi indicatori, si esegue un'analisi dettagliata per ognuno, scoprendone criticità e pregi. Infine, si elabora una analisi delle performance finale derivata da essi.

Relatori: Marco Torchiano
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 81
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Santander Consumer Bank SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23840
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