polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi degli effetti della didattica a distanza su studenti e docenti del Politecnico di Torino = Analysis of the effects of distance education on students and teachers at the Polytechnic of Turin

Elia Daniotti

Analisi degli effetti della didattica a distanza su studenti e docenti del Politecnico di Torino = Analysis of the effects of distance education on students and teachers at the Polytechnic of Turin.

Rel. Francesca Montagna, Marco Cantamessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

La pandemia di COVID-19 ha sollevato l¿urgenza di ripensare e riprogettare radicalmente la didattica nelle scuole e nelle universit¿. Allo scoppio della pandemia questa riprogettazione ¿ stata veloce e improvvisata, ma superato lo shock iniziale l¿obiettivo ¿ diventato proporre una soluzione efficiente e orientata al lungo termine. La prima parte dell¿elaborato approfondisce il tema della digitalizzazione della didattica e del suo ruolo nella pedagogia dell¿insegnamento. Il focus si sposta poi sulle universit¿, la cui organizzazione ¿ sempre pi¿ paragonabile a quella delle aziende. Con numerosi stakeholders e un¿ottica sempre pi¿ orientata alla performance, le universit¿ hanno cominciato negli anni a adottare un Business Model ad hoc. Compresa l¿evoluzione della didattica nel tempo, bisogna capire se i cambiamenti radicali del periodo pandemico abbiano avuto degli effetti quantificabili sulle performance degli studenti e sulla qualit¿ della didattica. Qui si inserisce il lavoro di questa tesi che partendo da dati raccolti internamente al Politecnico di Torino vuole capire se e come la didattica a distanza abbia influenzato le performance dell¿Ateneo. Il modello logico usato ¿ stato considerare lo studente come un attore che entra in un processo di trasformazione dove viene ¿lavorato¿ dai docenti e dagli insegnamenti. Lo studente esce da questo processo con determinate performance didattiche. Inoltre, anche i docenti e gli insegnamenti subiscono dei cambiamenti sia a causa degli studenti sia a causa della pandemia. Riassumendo, i principali risultati ottenuti sono: ¿??Dallo scoppio della pandemia ¿ aumentato il numero medio di crediti conseguiti e la media delle medie esami. In particolare, guardando ai percentili sono gli studenti che solitamente passano meno esami ad aver passato pi¿ esami di prima. Le possibili spiegazioni sono: didattica da remoto o blended pi¿ efficace di quella tradizionale; criteri di valutazione dei docenti pi¿ laschi; metodo di valutazione pi¿ facilmente aggirabile dagli studenti; cambiamento di offerta formativa. ¿??Nei Corsi di Laurea in inglese ci sono due popolazioni di studenti che hanno reagito in maniera diversa alla DAD: gli studenti usualmente meno performanti hanno migliorato i loro risultati mentre gli studenti pi¿ performanti in certi periodi hanno addirittura calato i crediti superati. ¿??Dopo aver diviso i Corsi per tipo di Ingegneria ¿ stata fatta un analisi cluster che ha creato dei sottogruppi di Corsi che hanno reagito in maniera diversa alla didattica online. Sono poi stati trovati i fattori che spiegano questa categorizzazione. ¿??La soddisfazione degli studenti nei confronti degli insegnamenti e dei docenti ha subito un calo nel primo periodo didattico colpito dalla pandemia, risollevandosi nei successivi. Approfondendo con delle regressioni, i fattori che pi¿ spiegano questi livelli di soddisfazione sono la scelta della piattaforma, l¿et¿ dei docenti, la numerosit¿ delle classi e la modalit¿ di erogazione dei corsi. ¿ importante sottolineare che il lavoro dietro a questo studio non comincia e finisce con questa tesi. Ci sono stati infatti altri studenti che hanno lavorato su questo progetto in passato e allo stesso modo il punto di arrivo di questa tesi diventer¿ il punto di partenza per nuovi studi. L¿obiettivo di lungo termine ¿ sviluppare uno studio in grado di fornire supporto alle decisioni strategiche dell¿Ateneo riguardanti lo sviluppo della didattica del futuro.

Relatori: Francesca Montagna, Marco Cantamessa
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 66
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23817
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)