polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi del trend economico delle aziende nel settore dei servizi relativi alla distribuzione logistica = Analysis of the economic trend of companies in the sector of services relating to logistics distribution

Maverick Eduardo Gavidia Cachay

Analisi del trend economico delle aziende nel settore dei servizi relativi alla distribuzione logistica = Analysis of the economic trend of companies in the sector of services relating to logistics distribution.

Rel. Federico Caviggioli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il settore dei servizi logistici è attualmente in forte crescita sia a livello europeo che nazionale, questo è dovuto all’aumento dell’attività di outsourcing che sta sostenendo la continua crescita della domanda mondiale. Secondo recenti studi, con lo scoppio della pandemia del COVID – 19, il sistema logistico mondiale è in uno stato di sovraccarico date le urgenze di trasporto dei materiali sanitaria, l’esplosione dell’e-commerce e l’incremento dei servizi logistici offerti attualmente sul mercato. L’Italia, composta principalmente da imprese di piccole dimensioni, sta affrontando un periodo di difficoltà sia per quanto riguarda il livello delle esportazioni che delle importazioni data la aggressiva competizione sul territorio. Tuttavia, previamente a questo periodo di crisi sanitaria, il paese mostrava segni di crescita positivi soprattutto in ambito logistico. Questo elaborato ha come obietto lo studio dei dati economici di 8.851 imprese italiane fornitrici di servizi logistici relativi alla distribuzione merci con codice ATECO 52291 estrapolate dal database AIDA presenti sul territorio dall’anno 2015 all’anno 2020. L’elaborato illustrerà come le imprese erano effettivamente in crescita sia per il loro valore di produzione, utile d’esercizio e reddito operativo, in aggiunta, grazie ad una clusterizzazione delle aziende in base alla loro posizione geografica all’interno del paese, si evidenzierà la frammentazione economica nazionale dovuta alle diversità dei risultati ottenuti tra le imprese del Nord-Italia e del Centro-Meridione data non solo dal numero d’imprese presenti nella corrispettiva area geografica ma anche dai risultati ottenuti dalle loro performance produttive.

Relatori: Federico Caviggioli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 54
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23705
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)