polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La digitalizzazione del settore sanitario: il caso Ospedale Koelliker = The digitalization of the healthcare sector: the case of Koelliker hospital

Valentina Baorda

La digitalizzazione del settore sanitario: il caso Ospedale Koelliker = The digitalization of the healthcare sector: the case of Koelliker hospital.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato ha l’obiettivo di evidenziare l’importanza della digitalizzazione, ormai fulcro dei processi quotidiani, con un particolare focus sull’utilizzo dei processi digitali nel settore sanitario. In particolare, esso vuole illustrare come, alla luce dei recenti investimenti stanziati attraverso il Piano nazionale di resistenza e resilienza (PNRR) dopo la crisi causata dal Covid-19, le realtà ospedaliere si stiano adoperando per poter sfruttare al meglio le nuove tecnologie del mercato, creando sistemi aziendali interconnessi che possano permettere al personale sanitario un lavoro sempre più efficiente e agevole, impiegando il tempo prevalentemente per l’assistenza del paziente e non per la ricerca e la compilazione di modulistica cartacea. Il primo capitolo illustra una breve introduzione sulla digitalizzazione: dalla definizione generale al concetto di “Digital transformation”, concentrandosi sulle tecnologie abilitanti e dando una panoramica del livello di digitalizzazione presente in Italia ed Europa. Il secondo capitolo tratta la digitalizzazione nel settore sanitario, partendo dalla descrizione del Sistema Sanitario Nazionale esistente, successivamente analizzando i principali strumenti digitali utilizzati come il FSE e la CCE ed, infine, illustrando quelli che sono i pro e i contro della medicina digitale. Il terzo capitolo si propone di effettuare una disamina sul tema della digitalizzazione e della sanità attraverso gli investimenti stanziati dal PNRR. In particolare, attraverso l’analisi del piano italiano, si sono analizzati i progetti proposti e la funzione della telemedicina come alleata della medicina tradizionale. Infine, il quarto capitolo affronta un caso reale di processo di digitalizzazione del settore sanitario, ovvero la digitalizzazione dell’Ospedale Koelliker. Il caso tratterà di alcune soluzioni digitali transitorie attivate dalla struttura, per poter agevolare il passaggio dal cartaceo al digitale del personale sanitario, oltre che del progetto attivato dalla struttura per l'inserimento di un nuovo sistema gestionale interno.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 89
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23704
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)