polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi brevettuale del settore smaltimento rifiuti: realizzazione di un Patent landscape sulle principali aree tecnologiche. = Patent analysis of the waste disposal sector: creation of a Patent landscape on the main technological areas.

Pierfrancesco Cairo

Analisi brevettuale del settore smaltimento rifiuti: realizzazione di un Patent landscape sulle principali aree tecnologiche. = Patent analysis of the waste disposal sector: creation of a Patent landscape on the main technological areas.

Rel. Federico Caviggioli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi è stato eseguito con lo scopo di realizzare un “patent landscape” sulle tecnologie di trattamento dei rifiuti. La scelta di tale argomentazione è stata effettuata per via della frequente ricerca di nuovi metodi, processi e tecnologie che consentano il recupero di materiale o di energia in occasione dello smaltimento di un particolare rifiuto, trasformando quest’ultimo da scarto a risorsa. Obiettivo di tale elaborato è quello di cogliere l’evoluzione nel tempo delle tecnologie in esame tramite l’analisi dell’attività brevettuale, evidenziandone i trend, la geografia e i principali innovatori, e raccogliendo stime economiche sul valore di mercato delle stesse. La raccolta e l’analisi dei dati sono state effettuate per mezzo della creazione e dello studio dei database contenenti i brevetti relativi a suddetto ambito tecnologico. Dallo studio condotto è emerso come l’attività brevettuale abbia subito un aumento della frequenza negli ultimi anni, riconoscendo nella Cina la principale nazione di origine dei brevetti inerenti tale tema e nelle metodologie di recupero energia, come l’incenerimento, le tecnologie sottoposte maggiormente a una continua innovazione.

Relatori: Federico Caviggioli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23699
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)