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Gamification per il Web Testing: Studio ed Applicazione ad un Tool di Augmented Testing = Gamification for Web Testing: Review and Application to an Augmented Testing Tool

Lorenzo Appendini

Gamification per il Web Testing: Studio ed Applicazione ad un Tool di Augmented Testing = Gamification for Web Testing: Review and Application to an Augmented Testing Tool.

Rel. Luca Ardito, Riccardo Coppola, Tommaso Fulcini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2022

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Abstract:

La fase di testing è una delle più importanti all’interno dello sviluppo di software in quanto permette di individuare i problemi che potrebbero sorgere in ogni sua fase e correggerli, evitando che questi arrivino all’utente finale e possano causare perdite in termini economici e di tempo. Nonostante questo sia un dato di fatto, non è raro che gli sviluppatori trascurarino questa pratica in quanto lunga e costosa, soprattutto per quanto riguarda applicazioni di grandi dimensioni. Una delle possibili soluzioni a questo problema, adottata in questo studio, è l’utilizzo di tecniche di Gamification, cioè l’introduzione di dinamiche ludiche quali punti, classifiche o competizioni, all’interno di contesti non ludici come appunto il software testing. In particolare, lo studio di questa tesi è indirizzato alla pratica del GUI testing, cioè il testing dell’interfaccia grafica di un’applicazione, importante negli ambiti in cui quest’ultima è lo strumento principale di interazione dell’utente finale, come le applicazioni web. Il lavoro di tesi è quindi partito dallo studio del progetto svolto nel corso dell’anno precedente su Scout, un tool di Augmented Testing per applicazioni web, e su una sua prima versione di sistema ludificato. Con questo punto di partenza, e dopo una revisione di studi e approcci delle tecniche di ludicizzazione più utilizzate, è stato svolto un lavoro di aggiornamento del plugin di Gamification, in particolare con l’introduzione di alcuni elementi inediti (Livello, Missioni e Sfide), oltre che alcuni miglioramenti di elementi già inseriti e lo sviluppo dell’infrastruttura di back-end necessaria a supportare il sistema. Il tool è stato poi fatto provare ad un ristretto campione di persone, composto principalmente da studenti laureandi o neolaureati con vari profili di esperienza nell’ambito del Software Testing o comunque dell’Ingegneria Informatica, al fine di ricevere dei feedback sulla sua usabilità e sull’impatto che le feature ludiche hanno sull’esperienza d’uso dell’applicazione. Queste ultime sono state recepite universalmente bene, consolidando l’idea che l’applicazione della Gamification possa portare grandi benefici in questo settore; per quanto riguarda invece il tool Scout è chiaro come andrebbe migliorato dal punto di vista delle performance e dell’utilizzo, in quanto questi ultimi due fattori condizionano pesantemente il lavoro dell’utente, che a tratti potrebbe sentirsi più ostacolato che aiutato dall’applicazione.

Relatori: Luca Ardito, Riccardo Coppola, Tommaso Fulcini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 103
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23642
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