Alessandro Melino
Comunicare "Horizon": analisi data driven di strategie 'social' per il public engagement = Communicating "Horizon": data driven analysis of social media strategies for public engagement.
Rel. Sara Monaci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (16MB) | Preview |
Abstract: |
Con l’avvento del web e, in particolare del web 2.0, le piattaforme “social” sono, ormai, diventate di fatto uno dei principali punti di accesso a partire dai quali il “grande pubblico” reperisce informazioni e, di conseguenza, si imbatte anche nel sapere scientifico. L’oggetto della trattazione della seguente tesi si focalizza sull’ascolto della rete, il cosiddetto "social listening", per condurre analisi rilevanti al fine di avere un’idea più chiara della situazione attuale intorno agli approcci adottati per la comunicazione della scienza verso il "grande pubblico", nel contesto del cosiddetto “Public Engagement with Science", confermando o eventualmente integrando le posizioni sostenute dai principali studi condotti in merito. Il campo specifico d’indagine nasce da un’esigenza emersa durante l’esperienza lavorativa che ho vissuto in prima persona a partire da Aprile 2021 presso l’Ufficio Comunicazione e Relazioni con i Media del Politecnico di Torino, tramite una borsa di studio per la formazione allo svolgimento di attività di ricerca erogata dal DIST - Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio. In questo contesto è emersa l’esigenza, avanzata dall’Area Ricerca d’Ateneo, di sviluppare una strategia, attraverso i canali “social” del Politecnico di Torino, per la comunicazione dei progetti coinvolti all’interno di “Horizon”, programma di finanziamenti per la ricerca dell’Unione Europea. Pertanto, il presente studio si è dedicato all'analisi delle conversazioni sviluppatesi attorno ad “Horizon”, attraverso metodi digitali e sfruttando principalmente DMI-TCAT, software open source per la cattura e la successiva elaborazione di dati a partire da Twitter. Il fine ultimo dello studio coincide con la possibilità di offrire una panoramica utile allo sviluppo di potenziali future campagne da parte del Politecnico di Torino. |
---|---|
Relatori: | Sara Monaci |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 122 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23611 |
Modifica (riservato agli operatori) |