polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Una linea sul mare : dal binario unico alla realizzazione del Parco costiero del ponente ligure

Marzia Bertello, Stefania Intorcia

Una linea sul mare : dal binario unico alla realizzazione del Parco costiero del ponente ligure.

Rel. Carla Bartolozzi, Cristina Coscia. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione), 2011

Abstract:

L'idea per la redazione della tesi è nata da una moltitudine di impressioni, obiettivi e sensazioni che ci hanno guidato nella scelta dell'argomento e nella successiva definizione del "taglio" secondo cui impostare il lavoro. Da subito è stata chiara la necessità di affrontare un tema di assoluta attualità, dal "destino" forse incerto, ma carico di potenzialità e prospettive come quello della linea ferroviaria ligure e delle vicende legate al divenire di questo progetto. Determinante è stata, inoltre, la volontà di confrontarsi con una realtà carica di ricordi e di significato per chiunque almeno una volta nella vita abbia preso un treno per affrontare un viaggio, spesso interminabile, ammirando il panorama che scorre veloce dal finestrino verso il tanto atteso mare che tutto ad un tratto si presenta quasi a sorpresa agli occhi del viaggiatore. Partendo da tali motivazioni abbiamo voluto impostare la ricerca con l'obiettivo di ricostruire e potenziare il legame tra la Liguria e il suo mare, oggi fruibile quasi esclusivamente dal finestrino di un treno. Così da permettere alle città di superare quell'ostacolo che è la ferrovia e di reinterpretare uno spazio per troppo tempo rimasto decontestualizzato. Infine, la scelta di questo tema si pone in continuità all'interesse già dimostrato dalla Regione Liguria nell'ambito del recupero detta tratta ferroviaria dismessa tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare a partire dal 2001 per questa modalità di intervento che vede il recupero del patrimonio regionale di ferrovie dismesse e in dismissione in favore di un'infrastruttura legata alla mobilità dolce. In questo senso, la ricerca affronta la questione del recupero come pista ciclabile ' della linea ferroviaria in via di dismissione nel tratto compreso tra Finale Ligure ed Andora, e della conseguente riorganizzazione del patrimonio ferroviario come valore aggiunto ad un sistema altrimenti labile. La prospettiva è quella di trasformare questi elementi in nuove centralità urbane e territoriali. Il progetto proposto mira a livello territoriale alla ricostruzione e riqualificazione delle connessioni fisiche fra elementi puntuali e lineari di riconosciuto valore sul territorio che oggi, seppur in modo frammentario, costituiscono i punti nodali su cui strutturare l'intera strategia progettuale. A livello architettonico si giunge sino alla definizione funzionale e formale di ogni elemento caratterizzante il nuovo sistema.

La tesi è articolata secondo tre sezioni, le prime due hanno lo scopo di comporre il quadro dell'intervento, definirne i contorni e i contenuti, mentre l'ultima mette a sistema i dati concretizzandoli nel progetto di valorizzazione e rifunzionalizzazione della linea ferroviaria.

Parte I_ La prima parte della tesi, composta di tre capitoli, si propone di effettuare un'approfondita analisi conoscitiva del sistema ferroviario mettendo in luce le principali vicende e gli eventi storici fondamentali che hanno segnato la costruzione e lo sviluppo della linea dall'inaugurazione alla dismissione. Passo fondamentale analizzato in queste righe è lo stretto rapporto che lega il mare, la città e il territorio alla linea ferroviaria costiera, rapporto che ha determinato l'attuale volto del litorale che noi tutti conosciamo. Quest'analisi si conclude con il censimento puntuale di tutte le stazioni ferroviarie presenti sulla tratta, lettura che unisce sinteticamente informazioni qualitative e quantitative fondamentali per impostare le linee da seguire nella successiva definizione del meta progetto.

Parte II_ La ricerca prosegue sviluppando in maniera approfondita l'analisi strategica volta all'individuazione e all'identificazione delle linee guida alla base del progetto, ovvero quelle indicazioni necessarie a fissare sia la filosofia progettuale che le modalità generali dell' intervento. Tale ricerca è stata condotta impiegando strumenti di indagine sul territorio finalizzati alla conoscenza di tutti gli aspetti economico - sociali legati al contesto di riferimento e attraverso strumenti volti all'identificazione della domanda turistica e del tasso di gradimento dei fruitori della pista3. L'obiettivo è quello di giungere alla definizione di un sistema articolato e complesso di potenziali offerte turistiche, culturali e territoriali, capace di creare e valorizzare luoghi di interesse reciprocamente integrati, al fine di diventare una potenzialità per il rinnovamento dell'economia locale e dell'immagine turistica e non solo della Liguria stessa.

Parte lll_ II lavoro si conclude con la fase di progetto, in cui viene affrontata la progettazione puntuale della linea ferroviaria, passando dalla definizione del masterplan funzionale per giungere alla scelta del caso studio di Albenga, realtà a cui applicare gli input definiti nella fase di meta progetto.

Particolare attenzione in questa fase è stata dedicata alla valorizzazione e conservazione della memoria storica della linea al fine di dare forza e rilievo ad ognuno dei diversi "strati" che compongono la topografia del tracciato, sia che si tratti di elementi di particolare pregio architettonico o di elementi minori perché documenti tangibili della cultura materiale ed elementi fondamentali per la definizione del paesaggio costiero, ormai sedimentati nell'immagine collettiva riferita a questi luoghi.

In conclusione, è possibile affermare che proprio questa particolare sensibilità verso il passato unita alla definizione di un quadro strategico di valorizzazione per il futuro dell'intera Regione rappresenti il valore aggiunto di questa ricerca. Introiettare nel progetto il territorio, le sue peculiarità e i suoi limiti permette di giungere alla definizione di un intervento a 360 gradi, calato nel contesto e che possa rispondere alle reali esigenze dei fruitori e e della cittadinanza.

Relatori: Carla Bartolozzi, Cristina Coscia
Tipo di pubblicazione: A stampa
Numero di pagine: 176
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
R Restauro > RC Restauro urbano
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione)
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2352
Capitoli:

Premessa

PARTE I

CAPITOLO I_ PASSATO, PRESENTE E FUTURO DI UNA LINEA IN DISMISSIONE

La ferrovia in Italia dagli anni Venti dell'Ottocento ad oggi: lo sviluppo e l'evoluzione dell'assetto amministrativo

La tratta ferroviaria della riviera ligure dall'inaugurazione alla dismissione

Il raddoppio, occasione di valorizzazione per la tratta del Ponente Savona - Ventimiglia

Cronologia

CAPITOLO II_ LA SAVONA - VENTIMIGLIA: UNA LINEA SUL MARE

Principi e forme nella costruzione della ferrovia

L'impatto della ferrovia sul territorio

Alla scoperta della linea oggi: uno sguardo dal finestrino

CAPITOLO III_ ISTANTANEA DEL PAESAGGIO FERROVIARIO

Studio tipologico dei fabbricati ferroviari Censimento delle consistenze architettoniche:

Borgio Verezzi

Pietra Ligure, Loano

Borghetto S.Spirito

Ceriale

Albenga

Alassio

Laigueglia

Andora

PARTE II

CAPITOLO IV_ LINEE GUIDA PER LA VALORIZZAZIONE

Dalle rotaie alla bici: Ospedaletti - S. Lorenzo, un caso studio

Strategie di valorizzazione

Programmi, strategie e strumenti normativi di riferimento

Analisi del contesto territoriale

Definizione della domanda e dei target di utenza del sistema

Analisi di Benchmarking: due casi studio

Pista ciclabile Roger Lapebier

Il parco lineare tra Caltagirone e Piazza Armerina

Il Meta progetto: conclusioni

PARTE III

CAPITOLO V_ IL PROGETTO DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE

L'entroterra valore aggiunto per la Liguria: i circuiti

Linee guida alla progettazione

CONSIDERAZIONI FINALI

BIBLIOGRAFIA

Bibliografia:

[L'analisi storico conoscitiva]

Capitoli I-II-III

Monografie

Autori Vari, Architetture in Liguria dagli anni venti agli anni cinquanta, Abitare Segesta Editore, Milano, 2004.

Autori vari, Gli anni 60 a Borgio Verezzi: un decennio di grandi trasformazioni, ricerca storica degli alunni della terza elementare, Savona 2002.

Autori vari, Alassio, Alassio 44° parallelo, Associazione Vecchia Alassio, Tipografia F.U Stalla Editore, Albenga 1992, p. 21.

Autori vari, Liguria, Paese per Paese. Valli del Bormida - II finalese - Valli d'Albenga, Vol.VI, Mondadori Editore 1990, pp. 75-86, 91-112.

Autori vari, Nuova stazione - invernale ed estiva in Borgio Verezzi, Tip. Libecart Editrice, Savona 1893.

ALESSANDRO BARTOLI, Le colonie britannìche in riviera tra ottocento e novecento, Coop. Tipografica Editore, Savona 2008, pp. 23-25.

ALINA LIPPIELLO, Città e ferrovia, in GIOVANNI DENTI (a cura di) Stazioni, un sipario urbano, in Momenti di architettura Moderna. Quaderni /8, Alinea Editrice, Firenze 2006, pp. 67 - 70.

ANDREA GIUNTINI, La creazione della refe ferroviaria italiana preunitaria: vincoli economici, politici e tecnologici, in Ezio GODOLI E MAURO COZZI (a cura di) Architettura ferroviaria in Italia, Ottocento, Dario Flaccovio Editore, Palermo 2004.

ANGELO TORTAROLO, 1900 - 1911, La Piaggio e Finale, edizione personale dell'autore, 2001.

ANTONIO ARECCO, Loano - Storia, Monumenti, Itinerari- Turismo, Tipografia F.lli Stalla Editore, Albenga 1984, p. 123.

BANAUDO JOSÈ, BRAUN MICHEL, A vent'anni dalla frifase, Alzani Editore, Pinerolo 1996.

BRUNO BOLIS, Sfazioni per Ferrovie e Metropolitane, in BRUNO BOLIS (a cura di), Edifici per trasporti, Antonio Vallardi Editore, Milano 1947, pp.11-80.

CAMILLO LACCHE’, L'Ottocento ferroviario italiano dopo il Settanta, Saggistica Ferroviaria Moderna, Viterbo 1977.

COLLEGIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI FERROVIARI ITALIANI, / tecnici nei cento anni delle ferrovie italiane 1839 -1939, Costruttori ed Organizzatori delle ferrovie d'Italia, Firenze, 1940.

EDOARDO COLACICCHI ALESSANDRI, Fabbricati viaggiatori, Edizione delle Ferrovie dello Stato, Roma 1971.

ELISABETTA COLLENZA, L'architettura della stazione ferroviaria, Officina Editrice, Roma 2007.

EUGENIO LERTORA, Loano 100 anni in cartolina, Bacchetta Editore, Albenga, 1997, p.84.

FABRIZIO TORELLA, TERESA COLTELLESE (a cura di), Le sfazioni impresenziate sulla rete ferroviaria italiana. Definire il fenomeno per definire le opportunità.

FILIPPO TAJANI, Storia delle ferrovie in Italia. A cento anni dall'apertura della prima linea, Garzanti Editore, Milano 1939.

FRANCESCO MELIS, UGO LEQUIO, Porto e ferrovie - studio propositivo, Priamar Editore, Savona 1983 (Savona provincia - quaderni di ricerca e documentazione n.2)

FRANCESCO OGLIARI, FRANCO SAPI, Signori, in vettura! Storia dei trasporti italiani - Liguria, edizione a cura degli autori, Milano 1965.

FRANCO DELL'AMICO, FRANCO REBAGLIATI, GIOVANNI GALLOTTI, La linea, Savona L. - S.Giuseppe di C, Acqui T. - Alessandria e la rete ferroviaria ligure di ponente, L. Editrice, Savona 2009.

FRANCO REBAGLIATI, MARIO SIRI, Savona Letimbro, album della stazione (1866 - 1924-), I Vol., Alzani Editore, Torino 1997. (Associazione Dopo Lavoro Ferroviario).

FRANCO REBAGLIATI, FRANCO DELL'AMICO, I 120 anni della linea ferroviaria Savona - Ventimiglia. 1872 -1992, Dopo lavoro ferroviario di Savona - settore cultura, Arti grafiche Editrice, Pinerolo 1992.

GIORGIO BOAGA, Le stazioni e i fabbricati per viaggiatori e merci, in PASQUALE CARBONARA (a cura di), Architettura pratica, volume 4, tomo 3, Unione tipografico- editrice torinese, Torino 1970, pp. 719-826.

GIOVANNI DENTI, Sfazioni, un sipario urbano, in Momenti di Architettura Moderna. Quaderni /8, Alinea Editrice, Firenze 2006.

GIOVANNI NARI, Storia di Borgio e di Verezzi: secoli 1700 e 1800, Dan Er Editore, Savona 1993. GIULIANO MAGGIONE, GIAN FRANCO FERRO, La nostra Ferrovia 1872 - 1992, Tipografia Moro Editrice.

GIULIANO MOGGIO, ALBERTO PELUFFO, Il freno a Noli 1872 - 1977, Stamperie Officina d'Arte, Editrice Liguria, Savona 1997.

GIUSEPPE SIMONCINI, Albenga di un tempo, II Vol., Album storico fotografico e poetico, Tipografia F.ll Stalla Editore, Albenga 1988, (Nostalgie di un tempo passato), pp. 110-111, 116-118.

GIUSEPPE SIMONCINI, Albenga di un tempo, I Vol., Album storico fotografico e poetico, Tipografia F.ll Stalla Editore, Albenga 1987, (Nostalgie di un tempo passato), pp. 48,49.

GIUSEPPE TESTA, La strada costiera nel finalese dalla costruzione della "Litoranea" all'Auretia di oggi, le liti fra il Borgo e la Marina per la scelta del tracciato, Edizioni della Biblioteca Mediateca Finalese 2008 (Quaderni della Biblioteca, anno V, n.2 (15))

GOLZIO MIGLIORI CLEMENTINA, Storia delle ferrovie, Loescher Editore, Torino 1979 (La ricerca - Enciclopedia monografica Loescher, c/31), pag. 43.

JOSEPA COSTA RESTAGNO, Albenga, in ENNIO POLEGGI (a cura di) Le città della Liguria, Sagep Editore, Genova 1993, pag. 40-41, 85-86, 163-164.

LANDO BORTOLOTTI, Storia città territorio, Angeli Editore, Milano 1976.

LORENZO DEGLI ESPOSITI, Spazi ad alta prossimità e spazi locali, in GIOVANNI DENTI (a cura di) Stazioni, un sipario urbano, in Momenti di Architettura Moderna. Quaderni /8, direttore, Alinea Editrice, Firenze 2006, pag 15.

MARIA DI BENEDETTO, Impianti ferroviari: note a margine di uno studio finalizzato alla loro tutela e conservazione, in OSANNA FANTOZZI MICALI (a cura di), Le strade ferrate. Trasformazioni urbane e territoriali, permanenze, uso e prospettive. Quaderni di restauro urbano, Alinea Editrice, Firenze 2000, pp.17-19.

MARINO VEZZARO, Andora, immagini di un secolo, Tipografia, F.ll. Stalla Editore, Albenga 2001.

MARINO VEZZARO, Andora da ricordare, ottantanni di vita in 235 fotografie, Tipografia F.ll. Stalla Editore, Albenga 1998.

MARINO VEZZARO, Andora di un tempo: fotografie, curiosità e ricordi, Tipografia F.ll. Stalla Editore, Albenga 1996.

MASSIMO QUAINI, Carte e Cartografie in Liguria, Sagep Editrice, Genova 1986.

MAURO COZZI, Città e stazioni nell'Italia unita: tettoie e stazioni. Cinquecentismo e tecnologia, in Ezio GODOLI E MAURO COZZI (a cura di), Architettura ferroviaria in Italia, Ottocento, Dario Flaccovio Editore, 2004, pag.427.

NAPOLEONE PERELLI, Almanacco delle strade ferrate italiane - 1865, Anno l°, Edoardo Sonzogno Editore, Milano 1865.

PAOLO LIETTI, La dove nasce Alassio ..., Stringa Editore, Genova 1970. PAOLO VENTURA, Citta' e sfazione ferroviaria, Firenze 2004.

PAOLO ZUNINO, Il problema della Ferrovia litoranea ligure, MEMORIALE del comitato Regionale Ligure, Stabilimento tipografico Gaetano Schenone Editore, Genova, 31 maggio 1913.

PIER PAOLO CERVONE, EUGENIO LERTORA, MARCELLO ZINDA, Finale Ligure - 100 anni in cartolina, Bacchetta Editore, Albenga 1998.

ROBERTO CAMPANI, Edifici trasporti, 77 esempi raccolti dall'architetto R. Campanini, in A. CASSI RAMELLI, (a cura di), Antonio Vallardi Editore, Milano 1945 (Documenti - quaderni di composizione e tecnica di Architettura moderna, Serie e, Fascicolo 1, Numero 3)

ROBERTO ROVELLI, GIULIO SENES, NATALIA FUMAGALLI, Ferrovie dismesse e Greenaway, i quaderni delle Greenaway n. 1, Kroma Editrice, Milano 2004.

S.MAGGI, Le ferrovie, Il mulino Editore, Bologna 2008.

SANTINO BRUNO PEZZUOLO, Laigueglia di un tempo, istantanee e panoramiche di vita cittadina di un nido del ponente di Liguria agli arbori del turismo, Tipografia F.ll Stalla Editore, Albenga 1993.

SIMONA BODO, JOSEPHA COSTA RESTAGNO, Da Nizza a Genova, Impressioni di viaggio. Gli acquarelli de l'Epinois, Istituto Internazionale studi liguri, Litografia Bacchetta Editore, Albenga 1992.

WOLFGANG SCHIVELBUSH, Storia dei viaggi in ferrovìa, Einaudi Editore, Torino 1988, pp. 185 ss.

Riviste/Articoli

Autori vari, Un'antologia di ricordi, agli arbori del turismo alassino, in «Al mare», Tipografia F.ll Stalla Editore, Albenga 1989, pp.138-141.

ANGIOLO MAZZONI, Architettura ferroviari, in «Architettura e arti decorative: rivista d'arte e di storia», Volume primo, Casa editrice d'arte Bestetti e Tumminelli, Milano - Roma 1927, p. 193.

FRANCO DELL'AMICO, FRANCO REBAGLIATI, Il treno in Liguria 1853-1977, in «II Savonese», Supplemento al n'4, Dopo lavoro ferroviario di Savona - settore cultura, Stamperie Officina d'Arte Editrice Liguria, Savona 1997.

FRANCO DELL'AMICO, FRANCO REBAGLIATI, MARIO SIRI, La ferrovia del litorale Ligure da Votfri a Savona, in «Il Savonese», Supplemento al n'4, Dopo lavoro ferroviario di Savona - settore cultura, Arti Grafiche Alzani Editrice, Torino 1996.

GIOVANNI NARI, Borgio Verezzi attende da anni di veder scomparire la «Cà Lunga», in «II secolo XIX», 23 giugno 1971.

MARCO PESCE, La stazione ferroviaria, in «La Gazzetta di Loano», n. 1 15 gennaio 2011. Ferrovia e Stazione, in «I Treni Oggi», n. 126, maggio 1992.

Ingegneria ferroviaria: rivista dei trasporti, edita dal Collegio nazionale degli ingegneri ferroviari italiani con il concorso delle Ferrovie dello Stato e di amministrazioni ferroviarie private, n. 5, Roma maggio 1947.

D. PINI E N. VENTURA, Piano, trasporti, città e ferrovia, in «Urbanistica 78», febbraio 1985, pag.17.

Tesi di laurea

ARIANNA GARBANINO, LO sviluppo economico ed urbanistico di Finale Ligure e del suo entroterra, Tesi di Laurea, relatore Fabrizio Bartaletti, Università degli studi di Genova, Facoltà di lettere e filosofia, a.a. 1995 - 1996.

AKILA FERRARI, STEFANO MOSCA, Rami secchi: la tratta ferroviaria da Airasca a Saluzzo: conoscere, capire e rifunzionalizzare, Tesi di Laurea, relatore Carla Bartolozzi, Cristina Coscia, Sonia Airaldi, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, a.a. 2005.

GIUSEPPINA FIRMO, La costruzione della strada ferrata litorale e delta ferrovia a cavalli da Voltri a Ovada, Tesi di Laurea, relatore Domenico Gofrè, Università degli studi di Genova, Facoltà di Architettura, a.a 1969-1970.

ILARIA DELFINO, VALENTINA GIACCONE, La linea ferroviaria Dronero-Busca : problemi di conservazione e di rifunzionalizzazione, Tesi di Laurea, relatore Maria Grazia Vinardi, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, a.a. 2008.

MARCO BERTAIA, Centro velico olimpico 2000 - 200U. Ipotesi di riconversione di aree cantieristiche e ferroviarie nel comune di Pietra Ligure, progetto architettonico dell'impianto natatorio, Tesi di Laurea, relatore Guido Gazzoli, Università degli studi di Genova, Facoltà di Architettura, a.a. 1998.

MARCO NOTA, La ferrovia dismessa Bra-Ceva: riqualificazione in pista ciclabili, Tesi di Laurea, relatore Mario Grosso, Marco Devecchi, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, a.a. 2011.

RICCARDO DUCHEMINO, Da Barge a Bricherasio... Recupero di un tracciato ferroviario, Tesi di Laurea, relatore Carla Bartolozzi, Lorenzo Marnino, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, a.a. 2003.

SABRINA PELLIGRA, SANDRA ROGNONE, Dismissione del tracciato ferroviario del Ponente ligure. Problematiche ricorrenti e strategie di trasformazione. Proposta progettuale per il fratto Borgio Verezzi - Pietra Ligure, Tesi di Laurea, relatore Bruno Gabrielli, Università degli studi di Genova, Facoltà di Architettura, a.a. 2000.

SARAH AVVEDIMENTO, Il progetto della dimensione lineare. La riconversione dei tracciati ferroviari urbani: criteri per la trasformabilità, Tesi di Dottorato, relatori GlANCARLO MAININI, ALBERTO CUOMO, Facoltà di Architettura, Università degli studi di Napoli "Federico II".

[Strategie di valorizzazione]

Capitolo IV

Monografie

AMEDEO DE LUCA, Le applicazioni dei metodi statistici alle analisi di mercato. Manuale di marketing Qualitativo, Franco Angelista Editore, Milano 2002 (Collana di Matematica e Statistica).

ALESSANDRO BOLLO, CRISTINA COSCIA (a cura di), Gli strumenti economico-estimativi del decision marking e nella verifica di sostenibilità dei progetti di riuso, in ROSALBA IENTILE, EMANUELE ROMEO (a cura di), La conservazione dell'architettura e del suo contenuto, protocolto per la valutazione integrata del patrimonio di Pinerolo, Celid Editore, Torino 2009, pp. 105-130.

CLAUDIO PEDRONI, Bicifalia: Refe Ciclabile Nazionale, Linee guida per la realizzazione (Quaderni del Centro Studi FIAB Riccardo Gallimbeni, n.1).

ELENA FRAGONARA, Valutazione economica del progetto, MARIA ADRIANA GIUSTI (a cura di) Temi di restauro, Celid Editore, Torino 2000, pp. 105 - 114.

FABRIZIO TORELLA, TERESA COLTELLESE (a cura di), Le stazioni impresenziate sulla rete ferroviaria italiana. Definire il fenomeno per definire le opportunità.

MARCO NAVARRA, In walk about city. Il paesaggio riscritto. Un parco lineare fra Calfagirone e Piazza Armerina, Biblioteca del Cenide Editore, Reggio Calabria 2002 (Viaggi collana)

PHILIP KOTLER, Il marketing secondo Kofler, come sviluppare e dominare i mercati, Mondo Economico 30, II sole 24 0re 1999.

VANDA LUCIA ZAMMUNER, Tecniche dell'intervista e del questionario, II Mulino Editore, Imola 1998. Documenti

Jessica, Studio di valutazione - attuazione di Jessica nella Regione Liguria, 2009 (European Investment Bank).

Intesa istituzionale di programma trail governo della repubblica italiana e la Regione Liguria accordo di programma quadro: Salvaguardia e tutela del territorio, III integrativo, allegato n. 1, 2007.

AGENZIA DEL DEMANIO, Programma unitario di valorizzazione di immobili pubblici siti nella Regione Liguria (puv-lig), protocollo d'intesa tra ministero dell'economia e delle finanze, agenzia del demanio e Regione Liguria, 2007.

AGENZIA REGIONALE IN LIGURIA, 15 itinerari per bikers e trekkers in Liguria, Dogma Edizioni, Genova 2006.

ALBANO MARCARINI, Atti del Convegno - La mobilità ciclistica in Toscana: il sistema di piste e infrastruffure ciclabili regionali, II recupero delle ferrovie abbandonate: un'occasione da non perdere, Rispescia Editore, 2008.

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA, Sistema turistico locale "Italian Riviera" -programma triennale di sviluppo turistico 2008 - 2010 Piano strategico, 21 gennaio 2008.

COMUNE DI SANREMO, Schema di assetto urbanistico della zona "fs5 - palafestival, affaccio sul mare, forte di Santa Teda" - del vigente prg - Relazione, Sanremo 2008.

FERROVIE DELLO STATO, Inserto descrittivo delle stazioni e fermate ferroviarie del compartimento di Genova per te quali sono attivi contraffi di comodato d'uso, Genova 2008.

FERROVIE DELLO STATO, Le stazioni rifioriscono. II recupero delle stazioni impresenziate italiane per scopi sociali, turistici e culturali, 2003.

ISFORT, Ferrovie, territorio e sistema di greenways, Roma 2004.

ISNART, L'impatto economico del turismo in Italia. Altre fonti - XV Rapporto sul Turismo italiano.

ISTAT, 5° Censimento generale dell'Agricoltura - Presentazione dei dati definitivi - Liguria, 2001.

OSSERVATORIO TURISTICO DELLA LIGURIA, ISNART, La soddisfazione del cliente e te ricadute economìche del turismo nella Regione Liguria, 2011.

PEDALITALIA, Regione Toscana - Progetto interregionale cicloturismo, verso un modello di coordinamento, 2001.

PEDALITALIA, Progetto interregionale cicloturismo, verso un modello di coordinamento nazionale, 2001.

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO, Osservatorio Provinciale per il Turismo Servizio Turismo , indagine sul cicloturismo in trentino, 2009.

PROVINCIA DI SAVONA, Piano generale di sviluppo, 2010 - 2014

REGIONE LIGURIA (collaborazione dell'Agenzia per la promozione turistica "In Liguria" e di Constati, Piano Triennale Turismo 2008-2010 - Compendio.

REGIONE LIGURIA, Assessorato allo sviluppo economico - dipartimento sviluppo economico settore politiche sviluppo industria e arfigianafo, Programma triennale per l'artigianafo 2009-2011, Liguria Ricerche Editore, Maggio 2009.

REGIONE LIGURIA, Programma operativo obiettivo 2 - Fondo Sociale Europeo, Liguria 2007/2013. REGIONE LIGURIA, Documento preliminare per il Quadro Strategico Regionale, 2005.

REGIONE LIGURIA, Documento unico di programmazione obiettivo 2, 2000 - 2006, Genova, 11 Luglio 2001.

SISTAN, Annuario statistico regionale - Liguria 2010, SISTAN (sistema statistico nazionale) Litografia genovese Editrice, 2010.

SISTAN, Annuario statistico regionale - Liguria 2009, SlSTAN (sistema statistico nazionale) Litografia genovese Editrice, 2009.

SISTAN, Annuario statistico regionale - Liguria 2006, (sistema statistico nazionale) Litografia genovese Editrice, 2006.

Riviste/Articoli

AUGUSTO REMBADO, Finale Ligure - I cittadini preoccupati per i posti auto, che potrebbero essere meno di quelli attuali ex area fs, progetto da 13 milioni presentato studio preliminare per garage interrati, pista ciclabile e verde, in «La Stampa», 16 ottobre 2009, p.66.

CLAUDIO DONZELLA, Niente soldi, la pista ciclabile rischia la chiusura, in «II secolo XIX», 6 gennaio 2011.

CLAUDIO DONZELLA, I sindaci: Ciclopista, vogliamo i costi, in «II secolo XIX», 19 gennaio 2011.

FABRIZIO TENERELLI, L'acquisizione dell'ex stazione ferroviaria di Ospedaletti: Crespi accusato di rinviare la pratica, in «II secolo XIX», 8 gennaio 2011.

GIORGIO GIORDANO, Area 24 a rischio fallimento: Tullio Russo pronto alte dimissioni, in «II secolo XIX», 14 gennaio 2011.

M.C, Nuovo Blocco dei lavori per il parking di Arma, in «La Stampa», 5 febbraio 2011.

PAOLO ISAIA, Ciclabile: i punti ristoro diventano un fantasma, in «II secolo XIX», 8 novembre 2010.

PAOLO ISAIA, Casse vuote per la manutenzione, pochi lampioni e scarsa pulizia, in «II secolo XIX», 8 novembre 2010.

Varigotti nell'ex area ferroviaria, chiesti in Regione stanziamenti per i box, in «La Stampa», 23 settembre 2011.

Raddoppio ferroviario: ancora problemi, in «Eco della Riviera», 22 luglio 2010.

Tesi di laurea

BARBARA DONATI, Valutazone e processi decisionali. Costruzione di una metodologia di supporto alle decisioni nell'ambito della pianificazione territoriale e sua applicazione nel contesto di pianificazione riguardante il riuso del fratto ferroviario di Ponente, Tesi di Laurea, relatore Antida Gazzola, Università degli studi di Genova, Facoltà di Architettura, a.a. 2005.

CRISTIANO BARAVALLE, Analisi e previsione delta domanda: la Conjoinf Analysis (CAÌ applicata ai mercati immobiliari, Tesi di Laurea, relatore Marina Bravi, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, a.a. 2005.

CARLO BOTTAZZI, Analisi della domanda turistica culturale a supporto dei piani di gestione dei siti UNESCO: il caso del parco delle Cinque Terre, Tesi di Dottorato, relatore Giulio Mondini, Politecnico di Torino, a.a. 2006.

VERA BARBARA, Esplorazioni progettuali per la valorizzazione e lo sviluppo locale dell'entroterra ligure, Tesi di Laurea, relatori Gemma Sirchia, Coscia Cristina, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, a.a. 2009.

Siti internet

<http://risorse.legambiente.it/docs/dossier_Pendolaria.0000002089.pdf> (9 aprile 2011) <http://www.area24spa.it/common/pdf/90344__Liguria_p1__4.pdf> (13 aprile 2011) <http://www.regione.liguria.it/argomenti/territorio-ambiente-e-infrastrutture/piani-territoriali-e-progetti/piano-territoriale-di-coordinamento-paesistico/assetto-insediativo.html > (18 aprile 2011)

<www.metropermetro.it> (18 aprile 2011)

http://www.regione.liguria.it > (23 maggio 2011)

<http://www.turismo.provincia.savona.it/operatori/iat> (9 giugno 2011)

http://www.visitrivieradeifiori.it/ > (9 giugno 2011)

<http://www.nolobici.it/> (9 giugno 2011)

<http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2000/11/28/il-filobus-di-cristallo-in-riviera.html> (10 giugno 2011)

<http://www.dps.tesoro.it/documentazione/piani_valutazione/liguria/2__Vas_parfas_07_13.pdf > (10 giugno 2011)

<http://www.istat.it/istat/organizzazione/sediregionali/liguria/annuario2010/Annuario Liguria ^lO.pdf 9

06 11» (10 giugno 2011) <http://www.italiaunita150.it/progetti/imperia.aspx > (10 giugno 2011)

<http://www.piste-ciclabili.com/regione-liguria> (14 giugno 2011

<http://www.outdoorriviera.com> (14 giugno 2011)

<http://www.altaviadeimontiliguri.it> (14 giugno 2011)

<http://www.24hfinale.com> (14 giugno 2011)

<http://www.turismoinliguria.il> (14 giugno 2011)

<https://www.liguriainrete.it/lirgw/lir/home.do> (14 giugno 2011)

<http://www.liguri.org/cal/regione/triennale%20artigianato2009_2O11.pdf > (14 giugno 2011)

<http://www.liguria.cgil.it/attachments/2871_delibera_928_2006.pdf > (14 giugno 2011) <http://www.dps.tesoro.it/documentazione/portal_ob2/html/Docup/Liguria%20pdf%20e%20pre_main/LIG_ DOCUP_INTERO.pdf» (14 giugno 2011)

<http://www.ttgitalia.com/pagine/ln-Liguria-nascer-un-Parco-costiero-al-posto-della-ferrovia,Dettaglio001,IT,248619,Home-news.aspx> (26 giugno 2011)

<http://www.albergabici.it/albergab/index.htm> (26 giugno 2011)

<http://www.fiab-onlus.it/> (26 giugno 2011) <http://www.inforiviera.it/> (4 luglio 2011) <http://www.altaviadeimontiliguri.it/> (4 luglio 2011) <http://www.inforiviera.it/> (4 luglio 2011) <http://www.rivieradeifiori.it/> (4 luglio 2011)

[II progetto]

Capitolo V

Monografie

ANNA MAGRINI, DANIELA ENA, Tecnologie solari attive e passive, III edizione, Pomezia 2007 (Edilizia, quaderni per la progettazione)

ALESSANDRO TOCCOLI, NATALIA FUMAGALLI, PAOLO SENES, Progettare I percorsi verdi.- manuale per la realizzazione di greenways, Moggioli Editore, Rimini 2002.

ANDREA BELLAVITA, (Inìcontro lo spazio. L'installazione di arte contemporanea nel tessuto urbano, E|C Edizioni, Serie Speciale - Anno II, n. 2, 2008.

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE URBANA - ASSESSORATO ALL'URBANISTICA, 9 Parchi per Milano, Electa Editore, Milano 1995.

M. ROMANO, Dizionario Architettonico Italiano, in F. PURINI, N. MARZOT, L. SACCHI (a cura di), La città nuova ltalia-y-26. Catalogo-Padiglione Italiano alla X Mostra Internazionale di Architettura, Editrice Compositori, Bologna 2006.

MAURO COZZI, SILVIA GHIACCI, MARCO PASSIGATO, Piste ciclabili, Manuale di progettazione e guida alla moderazione del traffico, in Il Sole 24 Ore, Milano 1999.

MICHELE LISTRO, La ferrovia Civitavecchia - Orte: recupero e riuso delle ferrovie secondarie dismesse per la fruizione dei beni culturali e territoriali: un caso studio, Edizioni Dedalo, Roma 2004.

MURIELLE DROUILLE, ALDO SCARPA, Per una città sostenibile a misura di tutti, Alinea Editore, Prugia 2009.

PATRICE DURBAIN, Le chemin de fer de l'Entre-deux-Mers. Naissance de la ligne Bordeaux-La Sauve-Eymet, CLEM Edizioni, Bordeaux 1998.

Documenti

MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI, Regolamento per la definizione delle caratteristiche tecniche delle piste ciclabili, Decreto Ministeriale N. 557 del 30/11/1999.

Riviste/Articoli

FIAB, In Bici, due ruote per il futuro, in «Amici della bicicletta», n.1, gennaio-marzo 2008.

MANUEL GARCIA BARBERO, La Torre del Homenaje, in «Materia Legno 03. Lo spazio ritrovato, nel legno si rinnovano le storie e le emozioni dell'abitare», allegato a DOMUS 945, Marzo 2011.

NICOLA DI BATTISTA, Sotto il sole del Sud, in «Materia Legno 01. Oltre i cliché, possibilità e risultati inattesi del legno in architettura», allegato a DOMUS 923/09, Marzo 2009, pp. 6-9.

Tesi di laurea

ANDREA PASSUELLO, Greenways: reti di percorsi verdi in Valle d'Aosta, Tesi di laurea, relatore Sonia Airaldi, Politecnico di Torino, II Facoltà di Architettura, a.a. 2005.

ANTONIO CARUSO, ALESSANDRO NAPOLI, Ipotesi di recupero come green way della linea ferroviaria dismessa "Motta S. Anastasia - Regalbuto": percorsi di mobilità sostenibile lungo le valli dei fiumi Simeto e Salso, Tesi di laurea, relatore Elena Vigliocco, Orio De Paoli, Politecnico di Torino, II Facoltà di Architettura, a.a. 2010

FRANCESCO NARETTO, Il sistema delle greenways come strumento di valorizzazione territoriale: un'applicazione progettuale all'interno delle terre dei Savoia, Tesi di laurea, relatore Federica Larcher, Politecnico di Torino, II Facoltà di Architettura, a.a. 2008.

Siti internet

<www.europaconcorsi.com> (24 agosto 2011)

<http://keyart-news-events.blogspot.com/2010/08/fiera-host-2003-presentazione-di-una.htmU agosto 2011)

<http://www.biostrasse.eu/it/index.html> (24 agosto 2011)

<http://www.archiportale.com/news/2009/08/architettura/l-eredit%C3%A0-del-passato-la-torre-del-homenaje-di-granada_16177_3.htm

<http://inhabitat.com/drop-house/> (6 settembre 2011)

<http://www.af3v.org/CarteAF3V/carte-detaillee.html> (15 settembre 2011)

<http://www.voies-vertes.info/carte-plan-voies-vertes.php> (15 settembre 2011)

Tavole:

ELABORATI GRAFICI

1. Tavola zero

2. Masterplan_ Il sistema territoriale

3. Masterplan_ I servizi essenziali

U. Masterplan_ I servizi complementari

5. La pista ciclopedonale

6. L'immagine del sistema

7. Servizi e nolo

8. Albenga_ Lo scalo ferroviari

9. Il fabbricato viaggiatori

10. Il fabbricato viaggiatori

11. Il fabbricato viaggianti

12. Lo scalo merci_ La rimessa locomotive

13. Masterplan

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)