polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi di codici open-source per la sintesi di alberi di distribuzione del clock. = Open-source code analysis for the synthesis of clock distribution trees.

Vito D'Avino

Analisi di codici open-source per la sintesi di alberi di distribuzione del clock. = Open-source code analysis for the synthesis of clock distribution trees.

Rel. Mario Roberto Casu, Maurizio Martina, Alessandro De Laurenzis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering), 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

L'aumento della densit¿ dei componenti e dell¿area dei circuiti ha reso la sintesi del circuito di clock un'operazione critica nel flusso di implementazione fisica. Per distribuire opportunamente il segnale del clock ad un numero elevato di terminali ¿ necessario effettuare un'ottimizzazione multi-obiettivo che generi un circuito robusto e conforme ai vincoli fisici di progetto e dove possibile rispetti i limiti di temporizzazione del circuito e di potenza totale dissipata. Questo lavoro di tesi ¿ incentrato sullo studio degli algoritmi di sintesi di alberi di clock, analizzando le caratteristiche e le limitazioni di strumenti open-source. In particolare, sono state prese in esame le due versioni di TritonCTS. ?? La prima introduce il concetto di albero H generalizzato ed esplora l'implementazione di alberi di clock a pi¿ livelli ortogonali fra loro con un numero di diramazioni arbitrario e ottimizzato sulle caratteristiche del circuito.?? La seconda versione ¿ attualmente impiegata nel progetto OpenROAD per la creazione di un flusso di implementazione completamente automatizzato e open-source. In questo caso, l'approccio di sintesi mira ad essere flessibile e poco oneroso a livello computazionale. Sono state sintetizzate le strutture di distribuzione del clock per diversi circuiti con numero di componenti sequenziali e relativa distribuzione molto diversi tra loro. Sono stati modificati parzialmente i file sorgente degli algoritmi per aggiungere funzionalit¿ volte a minimizzare il sovraccarico capacitivo dei ripetitori e delle interconnessioni aggiuntive richieste dall'albero.

Relatori: Mario Roberto Casu, Maurizio Martina, Alessandro De Laurenzis
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-29 - INGEGNERIA ELETTRONICA
Aziende collaboratrici: STMICROELECTRONICS srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23517
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)