polito.it
Politecnico di Torino (logo)

“Implementazioni Lean Production sulla linea cinture motorsport: il caso Sabelt” = "Lean Production implementations on the motorsport belt line: the Sabelt case"

Francesco D'Andrea

“Implementazioni Lean Production sulla linea cinture motorsport: il caso Sabelt” = "Lean Production implementations on the motorsport belt line: the Sabelt case".

Rel. Antonio Carlin, Davide Conte. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering), 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (13MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB)
Abstract:

L’elaborato di tesi è stato sviluppato in un contesto di Alto Apprendistato di Formazione presso l’azienda Sabelt S.p.A. di Moncalieri, azienda leader nei sistemi di sicurezza per veicoli stradali e da competizione, con l’obiettivo di implementare la Lean production e gli strumenti derivanti da tale metodologia produttiva nella linea cinture dello stabilimento. Viene dapprima presentato lo stato attuale della linea produttiva illustrando le postazioni di lavoro, il flusso produttivo e le modalità con cui gli addetti realizzano le cinture di sicurezza rilevandone i tempi ciclo per prodotti scelti. Successivamente, sono stati messi in atto aspetti legati al metodo 5S e azioni migliorative volte a ridurre gli sprechi e le inefficienze rendendo partecipi anche gli altri Enti aziendali quali Tecnico e Qualità. Infine, vengono proposte soluzioni di Continuous Improvement sulla linea cinture dello stabilimento al fine di mantenere e sostenere nel tempo la cultura del miglioramento continuo.

Relatori: Antonio Carlin, Davide Conte
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 160
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: SABELT spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23507
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)