polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio simulativo metodologico relativo all'ottimizzazione della deposizione di materiale additivo tramite deposizione a filo = Methodological and simulative study concerning the optimization of additive material deposition by wire deposition

Luca Stassi

Studio simulativo metodologico relativo all'ottimizzazione della deposizione di materiale additivo tramite deposizione a filo = Methodological and simulative study concerning the optimization of additive material deposition by wire deposition.

Rel. Luca Iuliano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

Abstract:

L’additive manufacturing (AM), nell’ultimo decennio, ha subito un cambiamento radicale e un’evoluzione esponenziale. Tale tecnica sta variando il modo di pensare e, conseguentemente, il modo di progettare. Inoltre risulta in totale accordo alle normative ambientali in quanto, utilizzando solamente il materiale utile alla produzione, non sono presenti scarti di materiale. Sebbene molti scienziati si rivelano entusiasti e infervorati riguardo al ruolo che l’AM potrà occupare nel futuro, è presente ancora un po’ di scetticismo sull’argomento. In questa tesi si andrà a presentare l’additive manufacturing, ci si focalizzerà sul settore automotive e si presenteranno le principali tecnologie additive che utilizzano metallo. Successivamente si presterà particolare attenzione alle tecnologie adottanti il filo metallico come materiale additivo e infine si analizzerà la tecnologia Wire Arc Additive Manufacturing (WAAM) con trasferimento freddo del metallo (Cold Metal Transfer, CMT) e tramite uno studio simulativo e metodologico si porranno le basi per verificare in che modo la tecnologia analizzata può essere pensata come tecnologia additiva alternativa.

Relatori: Luca Iuliano
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 117
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Centro Ricerche Fiat S.C.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23469
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)