Giuseppe Schiavello
Ottimizzazione dei processi informativi della logistica: Whirlpool EMEA = Optimization of logistics information processes: Whirlpool EMEA.
Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2022
Abstract: |
Il mercato globale odierno ha fornito alle aziende la possibilità di espandere la loro presenza a livello globale, eliminando la maggior parte delle barriere precedentemente esistenti che limitavano la loro possibilità di entrare in nuovi mercati in modo efficace ed efficiente. Nonostante ciò, abbia rappresentato e rappresenti tutt’ora un’ottima possibilità di crescita per le aziende multinazionali, ha contemporaneamente modificato il contesto in cui le aziende operano: il contesto industriale attuale è, infatti, caratterizzato da un livello di competizione molto elevato e il focus delle aziende nel tempo si è spostato sempre di più verso la soddisfazione del cliente finale. Tale spostamento del focus ha portato le aziende a dover anzitutto monitorare, comprendere e controllare l’evoluzione dei consumi in base all’evoluzione del mercato. Per tale motivo si è diffusa nel tempo la necessità per le aziende di sviluppare sistemi di gestione integrati capaci di reagire in maniera repentina a questo contesto caratterizzato da elevate volatilità e incertezza: ciò è stato possibile grazie all’introduzione del Supply Chain Management (SCM). Nel presente elaborato verrà inizialmente descritta l’azienda presso la quale ho svolto la mia esperienza: Whirlpool Corporation. Whirlpool è un’azienda che produce beni di consumo, più precisamente elettrodomestici, che nasce in Michigan nel 1911 con il nome di Upton Machine Company e che è cresciuta nel tempo fino a diventare oggigiorno uno dei leader del mercato nel suo settore. In seguito, l’elaborato si focalizzerà sulla definizione di Logistica e Supply Chain Management (SCM), sul suo significato e la sua importanza strategica nel contesto di un mercato globale come quello attuale. Dopo aver descritto la struttura del SCM l’elaborato si focalizzerà, nel capitolo 3, su quella che è stata la mia esperienza personale all’interno del contesto Supply Chain di Whirlpool, caratterizzato dalla filosofia del miglioramento continuo (Continuous Improvement). |
---|---|
Relatori: | Maurizio Schenone |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 80 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | WHIRLPOOL EMEA S.P.A. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23321 |
Modifica (riservato agli operatori) |