polito.it
Politecnico di Torino (logo)

I sensi al di là della realtà, la nuova percezione nell'era digitale = Senses beyond reality, the new perception in the digital era

Sabina Carrea

I sensi al di là della realtà, la nuova percezione nell'era digitale = Senses beyond reality, the new perception in the digital era.

Rel. Beatrice Lerma, Doriana Dal Palu'. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (14MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi anni la tecnologia ha continuato a svilupparsi cambiando il modo di vivere della società, realtà virtuale e aumentata sono entrate a far parte della vita di tutti i giorni senza che nessuno se ne rendesse conto e sono state integrate a essa.L'analisi svolta in questa ricerca vuole spiegare il modo in cui la percezione umana e cambiata e si è adattata a questo nuovo modo di fruire oggetti e ambienti attraverso l'analisi di come i suoi sensi percepivano nella realtà tangibile. La ricerca stata strutturata in modo da capire prima come la mente umana si è adattata all'ambiente reale, per poi arrivare a quello digitale. Sono stati scelti dei casi studio che rappresentasse o le diverse categorie e attraverso l'analisi di questi sono scaturiti i pro e i contro dei device e delle sensazioni suscitate. L'analisi è poi volta a capire come il progetto sia cambiato nel corso del tempo, poiché come il fruitore anche il designer è cresciuto con questa tecnologia e l'ha adattata alle sue esigenze. Dalla ricerca si è cercato di capire come questa tecnologia sia stata applicata le sue lacune e le possibilità.

Relatori: Beatrice Lerma, Doriana Dal Palu'
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 121
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23182
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)