Federica Rosa Silotto
Strisce LED intelligenti in prossimità di attraversamenti pedonali: effetti sull’interazione veicolo-pedone nella guida notturna = Smart LED strips in proximity to crosswalks: effects on vehicle-pedestrian interaction in night driving.
Rel. Marco Bassani, Alberto Portera. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022
Abstract: |
Una delle cause dell’alto tasso di incidentalità nell’interazione veicolo-pedone è la mancanza di misure di sicurezza adeguate. Per ridurre il numero di incidenti che coinvolgono utenti vulnerabili della strada, sono state introdotte nuove soluzioni intelligenti nell’ambito delle “Smart Road Technologies”. Il presente studio di tesi ha l’obiettivo di valutare l’efficacia di un sistema intelligente che avverte il guidatore della presenza di pedoni su attraversamenti non segnalati. La tecnologia, basata su due strisce led, installate in prossimità di attraversamenti pedonali, si attiva quando il pedone si trova all’interno di un’area di attraversamento. In questo esperimento, eseguito al simulatore di guida, sono state valutate tre differenti configurazioni: (i) attraversamenti senza striscia led (condizione di riferimento), (ii) attraversamenti con striscia led statica (luce fissa), (iii) attraversamenti con striscia led dinamica (luce lampeggiante). Ogni configurazione è stata testata per 3 diversi livelli di intervallo temporale tra veicolo e pedone (4 sec, 6 sec, 8 sec) e due livelli di sezione stradale urbana (1 corsia di marcia vs 2 corsie di marcia). Cinquantuno partecipanti hanno preso parte all’esperimento con un disegno sperimentale a misure ripetute. Durante l’esperimento sono state monitorate cinque variabili indipendenti (minimo tempo di collisione (MTTC), tempo di post-invasione (PET), massima velocità del veicolo, massima decelerazione del veicolo, distanza di reazione) per descrivere la magnitudo del conflitto. I risultati ottenuti indicano che la tecnologia sperimentata non influisce sulla velocità e sulla decelerazione mantenuta dai guidatori in prossimità dell’attraversamento pedonale, segno che l’installazione del sistema a led non implica un aumento della severità dell’impatto in caso di incidente. Si notano, invece, dei miglioramenti in termini di reazione dei guidatori, in quanto il tempo di collisione, il tempo di post-invasione e la distanza di reazione nelle configurazioni con striscia led risultano superiori rispetto alla configurazione di riferimento. Questi effetti confermano che la tecnologia sia un mezzo efficace per avvertire i guidatori della presenza di un pedone in prossimità del passaggio pedonale. Ulteriori studi sono necessari per rafforzare i risultati fin qui ottenuti. Ad esempio, valutare l’efficacia di tale tecnologia in condizioni di guida distratta. |
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Relatori: | Marco Bassani, Alberto Portera |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 137 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23124 |
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