polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La progettazione della sicurezza antincendio in edifici sottoposti a tutela: applicazioni di Fire Safety Engineering alla rifunzionalizzazione del quinto piano di Palazzo Carignano a Torino.

Francesca Polsinelli

La progettazione della sicurezza antincendio in edifici sottoposti a tutela: applicazioni di Fire Safety Engineering alla rifunzionalizzazione del quinto piano di Palazzo Carignano a Torino.

Rel. Roberto Vancetti, Emiliano Cereda. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (16MB) | Preview
Abstract:

Il patrimonio del costruito Italiano vanta un gran numero di edifici storici i quali, per poter essere tramandati alle generazioni future, sono tutelati da parte del Ministero per i beni Culturali e Ambientali. Quasi la totalità di tali immobili, non essendo costruiti seguendo le attuali normative, non rispettano i livelli di sicurezza minimi previsti, per cui dovrebbero essere sottoposti ad interventi di adeguamento che, se non ci fosse il vincolo, sarebbero non poco invasivi. Di conseguenza lo scopo della seguente tesi è quello di analizzare come viene affrontata la sicurezza antincendio per gli edifici storici sottoposti a tutela per i vari approcci esistenti: prescrittivo, semi-prescrittivo e prestazionale. Il tema è stato affrontato attraverso il caso studio degli uffici del polo museale presenti al quinto piano di Palazzo Carignano (Torino), utilizzando l’approccio semi-prescrittivo del Codice di Prevenzione Incendi, in particolare è stata seguita la regola tecnica verticale V.10 specifica per l’attività in esame. È stato poi seguito l’approccio prestazionale per effettuare una simulazione di esodo con il fine di valutare eventuali criticità delle misure antincendio adottate nella fase di progettazione precedente. Sono state eseguite tre simulazioni di evacuazione con il software Pathfinder: una in caso di normalità, una considerando un’uscita non disponibile ed infine considerando solo gli occupanti degli uffici del quinto piano. Per ciascuna di essa si è partiti dalla caratterizzazione degli occupanti a partire da alcuni dati raccolti.

Relatori: Roberto Vancetti, Emiliano Cereda
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 158
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23116
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)