polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione degli strumenti della FSE alla progettazione di attività complesse in un contesto normativo in evoluzione = Application of FSE tools to the design of complex activities in a changing regulatory environment

Luciano Fucarino

Applicazione degli strumenti della FSE alla progettazione di attività complesse in un contesto normativo in evoluzione = Application of FSE tools to the design of complex activities in a changing regulatory environment.

Rel. Roberto Vancetti, Filippo Cosi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2022

Abstract:

La sicurezza antincendio ha acquisito negli anni un’importanza tale da dover essere tenuta in considerazione sin dalle prime fasi di progettazione di nuovi complessi edilizi. Con l’introduzione del Codice di Prevenzione Incendi, i progettisti hanno a disposizione uno strumento polivalente per la progettazione: esso permette di adottare un approccio semi-prescrittivo o un approccio prestazionale per raggiungere i requisiti di sicurezza della vita umana e di tutela dei beni e dell’ambiente. Il tema trattato in questa tesi riguarda la progettazione ai fini della sicurezza antincendio di un nuovo polo universitario dentro il quale saranno presenti tre diverse attività soggette ai controlli da parte dei Vigili del Fuoco, quali attività scolastica, autorimessa e attività di pubblico spettacolo. In primo luogo, per ogni attività sono state applicate le strategie antincendio proposte all’interno delle specifiche Regole Tecniche Verticali contenute nel Codice Prevenzione Incendi (approccio semi-prescrittivo), eccezion fatta per l’attività di pubblico spettacolo in quanto normata da una regola tecnica verticale antecedente al Codice. In secondo luogo, sono stati utilizzati i principi della Fire Safety Engineering (approccio prestazionale) per verificare, attraverso la simulazione di uno scenario mediante l’utilizzo di una modellazione, l’efficienza del sistema di esodo progettato con il primo approccio. L’applicazione di entrambe le metodologie ha permesso di constatare la validità di ambedue gli approcci e di comprendere come l’approccio prescrittivo possa essere coadiuvato dalla tecniche della FSE. In definitiva, il loro utilizzo congiunto risulta essere un efficace strumento per la progettazione della sicurezza antincendio.

Relatori: Roberto Vancetti, Filippo Cosi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 219
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: AI STUDIO Arch.Ing.Urb.Assoc.Profess.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23113
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)