Dionigi Rizza
Susa : riqualificazione e proposta progettuale per la stazione ferroviaria.
Rel. Enrico Moncalvo, Andrea Bocco. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2011
Abstract: |
All'interno della gloriosa stagione risorgimentale, la seconda guerra del Risorgimento fu senza dubbio la fase più rilevante, poiché vide il sogno di indipendenza di molti italiani realizzarsi sotto la guida della dinastia sabauda. La lungimiranza di alcune figure e l'eroismo di altre tradussero in realtà un progetto nazionale che permise agli Italiani di avere nuovamente una patria. Tra i personaggi illustri dell'unità d'Italia merita un posto d'onore Camillo Benso Conte di Cavour, il quale comprese l'importanza di trovare un alleato che permettesse all'impresa di concludersi vittoriosamente. Avendo individuato nell'intraprendente imperatore francese Napoleone III l'alleato ideale era indispensabile permettere alle truppe francesi di raggiungere velocemente i soldati piemontesi e i campi di battaglia. La Valle di Susa ed in particolare i suoi valichi erano da questo punto di vista di notevole interesse, così come risultava forte rilevanza strategica anticipare i tempi dello scontro, impedendo all'avversario austriaco di organizzarsi al meglio sotto il profilo militare. La linea ferrata Torino - Susa rispondeva perfettamente a queste esigenze: accoglieva le truppe francesi discese dal Moncenisio e le trasportava velocemente verso i territori dei nemici. L'acuta intelligenza del ministro, unita al coraggio di re Vittorio Emanuele II, furono determinanti nel processo bellico, a cui presero parte, se pure come supporto organizzativo la stazione di Susa e la strada ferrata che attraversa la sua valle. |
---|---|
Relatori: | Enrico Moncalvo, Andrea Bocco |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | A Architettura > AO Progettazione R Restauro > RA Restauro Artchitettonico U Urbanistica > UK Pianificazione urbana |
Corso di laurea: | Corso di laurea specialistica in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2309 |
Capitoli: | CAPITOLO I _ La Valle di Susa 1.1 _ Introduzione 1.2 _ Collocazione della Valle di Susa 1.3 _ Caratteristiche geografiche 1.4 _ Ambiente 1.4.a _ La Flora 1.4.b _ La Fauna 1.5 _ I valichi alpini: il Moncenisio ed il Monginevro 1.5.a _ Il valico del Moncenisio 1.5.a _ Il valico del Monginevro CAPITOLO II _ Politiche industriali del Risorgimento e sviluppo industriale della Valle di Susa 2.1 _ I Valichi transalpini della Val di Susa nel passato - La prima scelta dei passi 2.2 _ La politica ferroviaria del periodo precedente a Vittorio Emanuele II 2.3 _ Cavour e la sua lungimiranza 2.4 _ Il traforo del Frejus 2.4.a _ Il progetto Medail 2.4.b _ Il progetto Maus 2.4.c _ Il progetto di Grandis, Grattoni e Sommelier 2.5 _ La ferrovia Fell CAPITOLO III _ Susa 3.1 _ Cenni storici (bibliografia) 3.2 _ La strada ferrata Torino - Susa 3.3 _ Inaugurazione della Stazione di Susa CAPITOLO IV _ La Rivoluzione Industriale 4.1 _ Introduzione 4.2 _ La prima rivoluzione industriale 4.2.a_ Delimitazione temporale e diffusione 4.2.b_ Le origini 4.2.c_ La Rivoluzione Scientifica 4.2.d_ Innovazioni tecnologiche 4.2.e _ Esplosione demografica 4.2.f _ Impatto sociale dell'industrializzazione 4.2.g _ La rivoluzione dei trasporti 4.3 _ La seconda rivoluzione industriale 4.3.a _ Definizione 4.3.b _ Delimitazione temporale e diffusione 4.3.c _ L'accelerazione della storia 4.3.d _ Le innovazioni tecnologiche 4.3.e _ Medicina e sviluppo demografico 4.3.f _ I trasporti 4.3.g _ Le comunicazioni 4.3.h _ Il mutamento del rapporto tra agricoltura e industria 4.3.i _ L'urbanesimo 4.3.1 _ Le trasmigrazioni continentali 4.3.m _ La concentrazione dei capitali e della produzione 4.3.n _ L'imperialismo 4.4 _ La terza rivoluzione industriale 4.4.a _ Introduzione 4.4.b _ Quadro storico internazionale 4.4.e _ In Italia: dal boom economico alla crisi 4.4.d _ Il capitalismo su scala mondiale e la globalizzazione 4.4.e _ Le innovazioni scientifico-tecnologiche 4.4.f _ La rivoluzione informatica 4.4.g _ Il neoliberismo 4.4.e _ L'integrazione mondiale CAPITOLO V _ La Net.Art 5.1 _ Specifiche per la lettura del presente capitolo 5.2 _ L'invasione del web nella cultura 5.3 _ Gli albori della Net.Art 5.4 _ Gli sviluppi della Net.Art 5.5 _ Il manifesto ufficiale della Net.Art 5.6 _ Concepire un museo per la Net.Art 5.7 _ Altri link CAPITOLO VI _ Studio ambientale della Valle di Susa 6.1 _ Contenuti museo delle scienze naturali sezione Flora 6.1.a _ Parco naturale Orsiera-Rocciavrè 6.1.b _ Oasi xerotermiche della Val Susa - Orrido di Chianocco e di Foresto 6.1.c _ Boscaglie di Tasso di Giaglione (Val Clarea) 6.1.d _ Arnodera - Colle Montabone 6.l.e _ Rocciamclone 6.l.f _ Vegetazione, Flora e Habitat 6.1.g _ Formazioni vegetali di pregio e/o protette 6.2 _ Contenuti museo delle scienze naturali sezione Fauna 6.2.a _ Individuazione degli ambienti acquatici di maggior rilevanza presenti nell'area 6.2.b _ Definizione degli Ecosistemi 6.2.c _ Agro-Ecosistema 6.2.d _ Ecosistema antropico 6.2.e _ Ecosistema collinare-montano con ambienti freschi 6.2.f _ Ecosistema collinare-montano termofilo 6.2.g _ Ecosistema di transizione 6.2.h _ Ecosistema fluviale e palustre 6.2.i _ Ecosistema subalpino-alpino e rupicolo 6.2.l _ Osservazioni BIBLIOGRAFIA |
Bibliografia: | Capitolo I E. Altrata, Fréjus 1871: primo traforo alpino. La costruzione, le ferrovie sussidiarie, l'esercizio a vapore, poi tufose, a corrente continua, dall'origine a oggi, Cortona, Calasci, 1997. G. Amprino, Susa, Passeggila nel tempo, Graffio Borgone, 2004. E. Barraja,Il traforo del Frejus, Tipografia Fedetto, Torino, 1921. C. Lesca, Tre ingeneri per un traforo, Editrice Melli, Borgone, 1998. Capitolo II C. Blandino (a cura di), Le vie di comunicazione in Valle di Susa, "Segusium", Saste, Susa, 1972. S. Sacco, M. Borio, Museo dell'attraversamento ferroviario di Bussoleno, Servizio Programmazione beni e attività culturali, Provincia di Torino, Bussoleno 2002. Capitolo III G.Migliardi, Susa nella storia e nell'arte, legatori pegaso snc, Torino 1979. Capitolo IV M. Peter, D.John, Le prime rivoluzioni industriali, Ed Cacucci, 2009. S. Battilossi, Le rivoluzioni industriali, Ed. Carocci, 2002. D. S. Landes, Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell'Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri, Ed. Einaudi, 2000. Oltre 40 co-autori, Weconomy: l'economia riparte da NOI, Baldini Castoldi Dalai editore e versione digitale disponibile on-line in formato pdf (www.weconomy.it). Capitolo V M. Deseriis, G. Marano, NET.ART L'arte della connessione, Shake Edizioni underground, 2003. C. Sollfrank, NetArt generatm, Ed: Verlag fur moderne Kunst Nurnberg. Capitolo VI G.Ognibene, A.Mancarella, NUOVA LINEA TORINO LI0NE PARTE COMUNE ITALO FRANCESE - TRATTA IN TERRITORIO ITALIANO CUP C11J05000030001 PROGETTO PRELIMINARE IN VARIANTE CHIARIMENTI ED INTEGRAZIONI VEGETAZIONE FLORA FAUNA ECOSISTEMI - HABITAT FAUNA - NOTA TECNICA (Commissione VIA - Richiesta N. 15b-c-d-e-f), prima emissione 15/12/2010. C.Ognibene, A.Mancarella, L.Chantron, S.Garavoglia, NUOVA LINEA TORINO LIONE PARTE COMUNE ITALO FRANCESE - TRATTA IN TERRITORIO ITALIANO CUP C11J05000030001 PROGETTO PRELIMINARE IN VARIANTE INDAGINI AMBIENTALI RELAZIONE FINALE COMPONENTE "VEGETAZIONE ED ECOSISTEMI", prima emissione 25/06/2010, recepimento osservazioni LTF 27/09/2010 . C.Ognibene, A.Mancarella, L.Chantron, S.Garavoglia, NUOVA LINEA TORINO LIONE PARTE COMUNE ITALO FRANCESE - TRATTA IN TERRITORIO ITALIANO CUP CI 1J05000030001 PROGETTO PRELIMINARE IN VARIANTE INDAGINI AMBIENTALI RELAZIONE FINALE COMPONENTE "FAUNA ", prima emissione 25/06/2010, recepimento osservazioni LTF 27/09/2010. |
Tavole: | TAVOLE DI PROGETTO TAVOLA.1 _ Stato di fatto, Immagini dell'area di progetto (Al) TAVOLA.2 _ Demolizioni costruzioni, proposta progettuale scala 1:500 (Al) TAVOLA.3 _ Piante progetto scala 1:200 (Al) TAVOLA.4 _ Prospetti e sezione A-A ex stazione ferroviaria scala 1:100 (Al) TAVOLA.5 _ Sezioni B-B/ C-C/ D-D/ E-E scala"1:100 (Al) TAVOLA.6 _ Prospetto ex stazione ferroviaria, sezione F-F scala 1:100 (Al) TAVOLA.7 _ Pianta piano terra progetto scala 1:100 (Al oversize) TAVOLA.8 _ Sezioni G-G/ H-H scala 1:100 (Al) TAVOLA.9 _ Viste assonometriche rendering (Al) |
Modifica (riservato agli operatori) |