polito.it
Politecnico di Torino (logo)

MAD: Moda, Architettura e Design. Un nuovo segno collettivo in Scalo Vanchiglia

Christian Ciannillo

MAD: Moda, Architettura e Design. Un nuovo segno collettivo in Scalo Vanchiglia.

Rel. Maurizio Lucat, Silvia Gron. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2011

Abstract:

Torino, una città in continua trasformazione, ci permette di scegliere e studiare diverse aree dismesse nel corso del tempo, che abbandonate a loro stesse, creano un grande potenziale per la città. Parlando di potenziale urbanistico non si può fare a meno di citare lo scalo Vanchiglia. Il suo stretto rapporto con la Variante 200, riguardante la realizzazione della linea 2 della metropolitana, lo rende ancora più accattivante e interessante per le molteplici occasioni di progettazione urbana e architettonica che presentano.

La Variante 200, approvata a luglio 2009, rende il PRGC vigente inadatto e poco aggiornato, sia per le scelte urbanistiche che prevedono gli ambiti, sia per le scelte concettuali che si vogliono apportare sullo Scalo stesso, come prevedono le Zone Urbane di Trasformazione, ZUT, dove talvolta, si preferisce abbattere il costruito per creare un nuovo tessuto urbano con tipologia analoga alla precedente, come ad esempio le piccole medie industrie già presenti sul territorio e gli edifici adibiti ad artigianato. La meta da raggiungere è proprio quella che permette di integrare la variante 200 a una nuova ipotetica variante riguardante alcuni dei sottoambiti ZUT previsti nel PRGC vigente che poco si legano a quel tessuto urbano interessante, un'esigenza che potrebbe nascere con l'arrivo e l'inserimento della linea 2 della metropolitana torinese coerente con i caratteri della zona. A tutto questo ci si pone un obiettivo fondamentale trasformare lo scalo Vanchiglia in un polo imponente che abbia la fruizione di ospitate gli artisti, gli architetti, i designer e gli stilisti della città creando in tal modo la nuova "città della moda e dell'architettura" con edifici ecosostenibili, rispettosi del contesto ma nel contempo trasgressivi in piccoli dettagli che rendono il progetto unico e incontestabile.

Relatori: Maurizio Lucat, Silvia Gron
Tipo di pubblicazione: A stampa
Numero di pagine: 76
Soggetti: A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport
A Architettura > AL Edifici e attrezzature per l'istruzione, la ricerca scientifica, l'informazione
A Architettura > AO Progettazione
D Disegno industriale e arti applicate > DG Design
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
T Tecnica e tecnologia delle costruzioni > TE Tecnologia dei materiali
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2295
Capitoli:

Presentazione dell'area

Edifici nel tempo

La Manifattura Tabacchi

Il Cimitero Monumentale

La linea 2 della metropolitana

Denominazione ambiti

Analisi urbana dell'area

Analisi della viabilità

Analisi delle direttrici

Analisi del verde

Analisi delle funzioni

Analisi delle altezze

Il masterplan

Planimetria del masterplan

Il processo compositivo

La Biblioteca

Pianta piano terra scala

Gli edifici a pettine

Primo edificio

Pianta copertura scala 1:100

Pianta piano tetra scala 1:100

Pianta piano primo scala 1:100

Prospetti sud e nord Prospetti est e ovest

Secondo edificio

Pianta copertura scala 1:100

Pianta piano terra scala 1:100

Pianta piano primo scala 1:100

Pianta piano secondo scala 1:100

Prospetti sud e nord

Prospetti est e ovest

Terzo edificio

Pianta copertura scala 1:100

Pianta piano terra scala 1:100

Pianta piano primo scala 1:100

Pianta piano secondo scala 1:100

Pianta terzo piano scala 1:100

Prospetti sud e nord

Prospetti est e ovest

Scelte Tecnologiche

Produzione energetica da fonti rinnovabili

L'impianto fotovoltaico

L'involucro trasparente

I serramenti

Frangisole lenea s wood

Il solaio predalles

Il tetto giardino

Fsd20/Fsd30

Drain 25/35

Daku plus

Roof soil 1/Roof soil 2

Daku Stabifilter

Isolante termico

Conclusioni

Bibliografia

Referenze bibliografiche

Altre referenze

Bibliografia:

Giuseppe BOCCHINO, Theatrum Sabaudiae: Teatro degli Stati del Duca di Savoia, Torino, 1984-85.

Vera COMOLI MANDRACCI, Torino, Roma-Bari, Lateiza, 1983

Vera COMOLI MANDRACCI, Le città possibili nell' urbanistica di Tonno : catalogo della mostra Torino, Salone del Libro 1991, Torino, Città di Torino, 1991.

Rosanna ROCCIA, Costanza ROGGERO BARDELLI, La città raccontata: Torino e le sue guide tra Settecento e Novecento, Torino. Archivio Storico della città di Torino, 1997

Saverio COLELLA, Mauro GUGLIELMINOTTI, Stefano ROGGERO, La Manifattura Tabacchi di Torino, Torino, Lai Momo, 1997.

Angelica CIOCCHETTI, L 'intervento delle aree dismesse a Tonno: le aree della Spina Centrale, in Atti di Convegni Audis, Venezia, Edizioni Audis, 1999/2000.

Marco MUSCAGIURI, Architettura della biblioteca, linee guida di programmazione e progettazione, Milano, Edizione Sylvestre Bonnard, 2005.

Marco VAUDETTI, Edilizia per la cultura, biblioteche e musei, Torino, UTET. 2005.

Michele SANTORO, Biblioteche e innovazione: le sfide del nuovo millennio, Milano. Editrice Biblografica, 2005.

Mario GROSSO, Progettazione ecocompatibile dell'architettura: concetti e metodi, strumenti d'analisi e salutazione, esempi applicativi : energia, edifici, spazi esterni, suolo, materiali, Napoli, Esselibri, 2005.

Carlo AMERIO, Giovanni CANAVESIO, Tecniche ed elementi costruttivi, Torino, SEI, 2006.

Lucilia CONIGLIELLO, Architettuera della biblioteca e identità universitaria: atti del convegno, Firenze 28-29 settembre 2006, Milano, Bonnard, 2007.

Giuseppe ALBANO, Progettazione esecutiva di strutture in cemento armato: tipologie, particolari costruttivi, progetti esecutivi di cantiere. Rimini, Maggioli, 2007.

Angela NUOVO, Pensare le biblioteche: studi e interventi offerti a Paolo Traniallo, Roma, Sinnos, 200H.

Silvia GRON, Leggere, costruire, trasformare, In: Leggere, costruire, trasformare. Appunti di composizione ai-chitettonica e urbana, GRON S.; CAMASSO M.; VIGLIOCCO E , Celid, 2008, pagine da 7 a 10.

Mario GROSSO, Edilizia sostenibile: 68 progetti, Napoli, Sistemi Editoriali, 2008.

Francesco FARAGO'. Manuale pratico di edilizia sostenibile: principi dettagli costruttivi, Napoli, Sistemi Editoriali, 2008.

Marco MUSCUGIURI, Biblioteche: architettura e progetto scenari e strategie di progettazione, Santarcangelo di Romana, Maggioli, 2009.

Fulvio RE CECCONI, Dettagli esecutivi della banca dati dei nodi costruttivi di strutture, facciate, coperture, serramenti, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2009.

Roberto GIORDANO, 1 prodotti per l'edilizia sostenibile: la compatibilità ambientale dei materiali nel processo edilizio, Napoli. Sistemi Editoriali, 2010.

Laura CICCARELLI, Progetto di ampliamento del polo universitario nel sito dell'ex Manifattura Tabacchi di Tonno: rappresentazioni cartografiche e figure di progetto, tesi di laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, rei. Giancarlo Motta, Carlo Ravagnati, a.a. 2003-2004.

Luca NICOLOS1, Emanuele OLIVIERO, Massimiliano PORRATO, Zone di trasformazione urbana nello Scalo Vanchiglia, tesi di laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, rei Paolo Chicco, Elena Fregonara, a a 2004-2005.

Silvia BERTONA, Ipotesi di riqualificazione: area ex Scalo merci Vanchiglia a Torino, tesi di laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, rel. Paolo Mellano, Paolo Ciucco, a.a. 2007-2008.

Emanitela GARINO, TO_ Nord, new urban re-gemsretion: un progetto urbano per l'ex Scalo Vanchiglia a Tonno, tesi di laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, rel. Massimo Crotti, Antonio De Rdssì. aa. 2009-2010.

Valentina GUGLIA, SV-New Project: riqualificazione Scalo Vanchiglia, tesi di laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, rel. Paolo Mellano, Fabio Minutici, a.a. 2009-2010.

Chiara TAMBURRINI, II quartiere si incontra in biblioteca: progetto di una biblioteca pubblica a Torino basato su criteri di accessibilità e sullo studio dell'illuminuzione naturale, tesi di laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, rel. Michele Bonino, Anna Pellegrino, a.a. 2009-2010.

Anna ROGGERO, Una biblioteca per un centro polifunzionale a Buenos Aires: ipotest per un progetto integrato e sostembile nella metropoli contemporanea, tesi laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di .Architettura, rel. Roberto Pagani, a.a. 2010-2011.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)