Giorgio Pario
Startup scouting per l’Open Innovation: elaborazione e applicazione di un metodo operativo = Startup scouting for Open Innovation: elaboration and application of an operational method.
Rel. Paolo Landoni, Alessandro Laspia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022
Abstract: |
L’innovazione rappresenta un concetto fondamentale se si vuole affrontare il tema della crescita e dello sviluppo aziendale e, più in generale, della crescita del sistema economico nel suo complesso. Numerosi fattori, come un più rapido progresso tecnologico e la riduzione del time to market, hanno minato il tradizionale approccio alla ricerca e sviluppo tipico delle aziende verticalmente integrate che ha dominato il XX secolo. Nel primo capitolo viene illustrato il nuovo paradigma dell’Open Innovation nel mutato quadro competitivo e strategico e le caratteristiche che lo delineano, partendo dalla descrizione del vecchio modello di Closed Innovation e sulle cause che hanno portato alla sua erosione. Abbattendo i tradizionali confini aziendali, l’Open Innovation consente alle risorse e alle competenze di fluire liberamente dentro e fuori un'organizzazione. Sempre di più le imprese, per poter essere competitive e progredire nello sviluppo tecnologico in un contesto dinamico e in continuo cambiamento come quello di oggi, devono fare ricorso anche a idee, strumenti e tecnologie provenienti non solo dal proprio interno, ma anche dall’esterno. Per questo motivo, fornitori innovativi come startup e piccole e medie imprese (PMI) stanno assumendo sempre più un ruolo importante come fonte di stimolo e innovazione per le grandi imprese. Al fine di individuare quindi le startup che più di altre possono rispondere alle esigenze dell’azienda, è necessario che venga strutturato un adeguato processo di ricerca e analisi delle realtà innovative presenti nello scenario economico: lo startup scouting. Il presente lavoro di tesi si pone l’obbiettivo di definire una metodologia operativa che consenta di effettuare lo scouting di startup e PMI all’interno del panorama italiano attraverso l’utilizzo di canali di ricerca alternativi. Nell’ultimo capitolo è mostrata l’applicazione di tale metodo al caso di studio di Iren S.p.A., una delle più importanti multiutility del panorama italiano attiva nel settore dell’energia elettrica. Iren S.p.A. intendeva sviluppare un nuovo sistema di monitoraggio dei consumi elettrici domestici integrabile con l’attuale sistema di misura basato sui contatori di seconda generazione. Per raggiungere tale obbiettivo innovativo, Iren ricercava sia startup che avessero sviluppato un proof of concept e con le quali intraprendere insieme il processo di sviluppo del nuovo sistema di monitoraggio energetico, sia scale up o PMI innovative, ovvero società innovative con un business model avanzato e un prodotto già affermato sul mercato. Il corrente lavoro di tesi contribuisce alla definizione e applicazione di un metodo operativo per effettuare lo scouting di imprese innovative che corrispondano alle esigenze di innovazione. Infine, sono riportati i risultati dell’applicazione del metodo proposto al caso Iren S.p.A., consistenti nella descrizione delle startup e PMI innovative individuate. |
---|---|
Relatori: | Paolo Landoni, Alessandro Laspia |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 121 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22945 |
Modifica (riservato agli operatori) |