polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Criptovalute: visione macroeconomica e valutazione dell'efficienza come beni di investimento = Cryptocurrency: macroeconomic perspective and assessment efficiency as investment instruments

Mirko Vaia

Criptovalute: visione macroeconomica e valutazione dell'efficienza come beni di investimento = Cryptocurrency: macroeconomic perspective and assessment efficiency as investment instruments.

Rel. Laura Rondi, Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Questo studio si pone l’obiettivo di analizzare le criptovalute come strumento di investimento e il loro impatto sul sistema economico. L’elaborato si sviluppa principalmente in due sezioni: nella prima si studia il fenomeno delle criptovalute dal punto di vista macroeconomico, si analizzano gli aspetti tecnici ed economici, le criticità e le possibili implicazioni, presenti e future, dello sviluppo delle valute digitali sul contesto socioeconomico. Nella seconda sezione, di carattere quantitativo, si sono prese in considerazione cinque criptovalute, si è verificata l’efficienza in forma debole del mercato e le loro performance come strumenti di investimento. Per la verifica dell’efficienza del mercato è stato utilizzato il modello Random Walk, invece per la valutazione delle performance si è utilizzato il modello di Markowitz.

Relatori: Laura Rondi, Franco Varetto
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 158
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22920
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)