polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’impatto della pandemia e della didattica online su docenti e studenti del Politecnico di Torino: un’analisi empirica preliminare – la prospettiva studente = The impact of the pandemic and online teaching on teachers and students at the Politecnico di Torino: a preliminary empirical analysis - the student perspective

Marta Martellucci

L’impatto della pandemia e della didattica online su docenti e studenti del Politecnico di Torino: un’analisi empirica preliminare – la prospettiva studente = The impact of the pandemic and online teaching on teachers and students at the Politecnico di Torino: a preliminary empirical analysis - the student perspective.

Rel. Francesca Montagna, Marco Cantamessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Che la didattica universitaria sia stata profondamente colpita dalla pandemia è innegabile. L’impatto della didattica a distanza sul sistema scolastico e universitario ha avuto, e continua ad avere, molto spazio nel dibattito pubblico. Le limitazioni alla socialità, gli effetti sull’apprendimento, sulle opportunità lavorative o sul sistema economico sono temi ampiamente affrontati da pedagogisti, psicologi, economisti, sociologi, filosofi, esperti e non. Il Centro Studi dell’Ateneo ha deciso di analizzare gli effetti della didattica online sugli studenti e docenti del nostro Ateneo. Lo studio di questa tesi è complementare alle attività del TLLAB, più orientate ad aspetti pedagogici, e guarda sia allo studente che al docente come attori all’interno di un processo, con valori, bisogni e comportamenti, che si sono evoluti sulla base dell’esperienza vissuta. Lo scopo è quello di analizzare alcuni dati relativi alla didattica per comprendere quali cambiamenti sono stati prodotti, in quali contesti e, laddove possibile, quali sono stati gli esiti di questi cambiamenti. L’elaborato è strutturato nel seguente modo: nei primi tre capitoli è fornita una panoramica teorica dei modelli di governance universitaria, del concetto di didattica innovativa e della sua evoluzione nel tempo, quindi dell’innovazione del modello di business che si cela dietro questi cambiamenti. Nella seconda parte dell’elaborato, di carattere metodologico, è riportato il seguente flusso di lavoro: inizialmente sono identificati i possibili approcci concettuali di analisi, successivamente sono individuate le variabili necessarie per condurre le indagini, quindi, è riportato il processo di costruzione dei database. Infine, sono presentate le prime analisi che mirano ad esplorare dinamiche differenti: gli esami di profitto (crediti acquisiti, voti medi, etc.), analizzati secondo la prospettiva dello studente e la prospettiva dell’insegnamento e i principali risultati dei questionari CPD. Lo studio potrà, nei suoi successivi sviluppi, aiutare a capire se ed in quale misura alcune pratiche didattiche siano state particolarmente efficaci, per quali corsi ed eventualmente per quali studenti. Ciò potrà fornire indicazioni utili alla progettazione di un servizio didattico che sia configurazione complessa di un’ampia offerta formativa, innovative modalità pedagogiche e variegati modi di fruizione.

Relatori: Francesca Montagna, Marco Cantamessa
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 135
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22912
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)