polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Intenzione imprenditoriale e competenze per la creazione di nuove imprese: il ruolo e l'influenza dell'educazione imprenditoriale universitaria = Entrepreneurial intention and skills for creating new enterprises: the role and influence of university entrepreneurship education

Giulia Di Benedetto

Intenzione imprenditoriale e competenze per la creazione di nuove imprese: il ruolo e l'influenza dell'educazione imprenditoriale universitaria = Entrepreneurial intention and skills for creating new enterprises: the role and influence of university entrepreneurship education.

Rel. Emilio Paolucci, Andrea Panelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Lo studio dell’impatto che l’educazione imprenditoriale esercita sulla creazione di nuove imprese da parte degli studenti è uno degli argomenti più discussi quando si tratta di temi legati all’imprenditorialità. Il ruolo che le università rivestono all’interno di questo scenario è non trascurabile e conduce a rilevare quali pratiche e metodologie siano più efficaci nell’obiettivo di trasmettere conoscenze e spirito imprenditoriale in una società che sempre più necessita di questi elementi. In questo lavoro di tesi si è studiato il contributo fornito dal corso di “Imprenditorialità e Business Planning” erogato all’interno del percorso Innovazione della laurea magistrale in ingegneria gestionale con il fine di studiare gli effetti che questo scatena sulle intenzioni imprenditoriali e le competenze degli studenti. I risultati derivanti dalle analisi statistiche e descrittive dei dati collezionati conducono ad affermare che esiste un’influenza significativa e positiva di diverse determinanti quando si considera la probabilità che gli studenti sviluppino un’intenzione imprenditoriale positiva, tra queste vi sono norme soggettive, orientamento imprenditoriale e soprattutto la variabile che tiene conto dell’influenza del suddetto corso.

Relatori: Emilio Paolucci, Andrea Panelli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 80
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22896
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)