Andrea Boscarini
Riflessioni sul modello di Bass per diffusione di prodotti e servizi.
Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
Abstract: |
Nel campo dei modelli di diffusione il modello di Bass e la sua evoluzione modello di Bass generalizzato assumono un ruolo rilevante. Il modello di Bass è stato applicato negli anni in diversi settori merceologici, ottenendo ottimi risultati di previsione e per questo motivo è ancora oggi utilizzato da molte aziende che decidono di introdurre un nuovo prodotto sul mercato, come aiuto per prevedere la domanda futura nei periodi precedenti il lancio o immediatamente successivi. L’obiettivo della tesi è di proporre uno sviluppo del modello di Bass generalizzato che tenga in considerazione dell’attuale contesto economico e sociale in cui un’innovazione viene introdotta per aumentare il potere predittivo del modello. |
---|---|
Relatori: | Francesca Montagna |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 54 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22894 |
Modifica (riservato agli operatori) |