polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Diffusion and Social Contagion of Airbnb

Sebastiano Alessandro Castania

Diffusion and Social Contagion of Airbnb.

Rel. Emilio Paolucci, Francesco Luigi Milone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Il seguente elaborato andrà ad esplorare il fenomeno di diffusione di Airbnb servendosi del modello di Bass; in particolare si valuterà l’impatto che hanno alcune variabili sociali ed altre economiche sui parametri di diffusione esposti nel modello di Bass. Per fare ciò sarà prima necessario inquadrare sia il contesto in cui si sviluppa Airbnb, sia identificare al meglio in cosa consiste questa piattaforma. Quindi, inizialmente, si analizzerà la storia che ha portato alla creazione del sito e i traguardi raggiunti ad oggi e successivamente, scopriremo come in realtà Airbnb faccia parte di un fenomeno più grande che è quello della Sharing Economy; quindi, daremo una serie di definizioni estrapolate dalla letteratura che ne ha studiato il fenomeno, ed ovviamente direttamente collegato a questo sarà necessario parlare delle piattaforme digitali del multi-side market. L’insieme di tutti questi tasselli è necessario per poter comprendere al meglio ciò che ha portato alla definizione del Business Model di Airbnb. Per avere una visione il più completa possibile si effettuerà anche un’analisi strategica che comprenderà sia gli aspetti esterni che hanno reso possibile l’esplosione di Airbnb, sia gli aspetti interni. Il corpo centrale dell’elaborato comprenderà due filoni principali: da una parte si applicherà tramite software il modello OLS per determinare i parametri q e p di diffusione. Per far ciò ci serviremo di tutti gli annunci elaborati all’interno della piattaforma Airbnb suddivisi temporalmente e geograficamente. Dall’altra parte, invece, si utilizzerà il modello della regressione lineare per verificare i legami che sussistono tra alcune variabili sociali ed economiche rispetto ai parametri di diffusione precedentemente calcolati. Infine, si trarranno le conclusioni di quanto emerso dall’analisi effettuata.

Relatori: Emilio Paolucci, Francesco Luigi Milone
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 73
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22878
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)