polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Implementazione di strategie di economia circolare in Guardini S.p.A. = Implementation of circular economy strategies in Guardini S.p.A.

Federica Bonaventura

Implementazione di strategie di economia circolare in Guardini S.p.A. = Implementation of circular economy strategies in Guardini S.p.A.

Rel. Luca Settineri, Paolo Claudio Priarone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

Abstract:

L’elaborato mira a sensibilizzare il lettore sui temi di sostenibilità ambientale con particolare attenzione all’economia circolare presentando un caso reale. L’obiettivo è quello di presentare una metodologia di calcolo applicabile non solo al singolo prodotto ma a tutto il contesto aziendale per valutare gli impatti e trovare delle possibili azioni correttive. Il lettore inizialmente si troverà di fronte ad un’analisi del contesto attuale con particolare riferimento agli effetti delle cattive scelte politiche, economiche prese sino ad ora e alle cause. La causa è da ricercare nell’approccio utilizzato largamente dalle imprese fin dalla prima industrializzazione: l’economia lineare. Un iniziale focus sull’economia prevalente lascia poi spazio ad un nuovo paradigma sostenibile e che promette di cambiare le sorti del nostro futuro. L’economia circolare verrà presentata e analizzata sotto ogni aspetto, dalle definizioni sino alla normativa vigente. Un particolare approfondimento sarà legato alle misure di economia circolari che possono essere applicate, a seconda del calcolo, ad un contesto macro (es Paese, Regione) o ad un contesto micro come la singola impresa. Infine, saranno presentati i diversi modelli di business dell’economia circolare per aiutare le imprese a comprendere quale possano essere le azioni da attuare per la transizione green. In seguito, sarà presentata il caso di studio reale Guardini S.p.A. con l’obiettivo di analizzare gli attuali impatti ambientali legati al processo, al trasporto e al materiale utilizzato in azienda per comprendere quali possano essere le aree critiche. I dati sono stati forniti dall’azienda stessa e in alcuni casi, ove il valore puntuale non era presente o di difficile reperimento, sono state fatte delle approssimazioni, citate nel testo, giustificate e accettate da Guardini S.p.A. Dopo aver quantificato gli impatti dal punto di vista sia energetico (MJ) sia dal punto di vista ambientale (kgCO2eq) si suggeriranno delle azioni correttive che l’azienda potrebbe attuare nel breve o lungo periodo cosicché avvenga il cambio di paradigma richiesto dal contesto politico, socioeconomico e ambientale. Le azioni correttive sono state suggerite sulla base di varie ricerche e valutandone anche l’effettivo realizzo da parte dell’azienda. Infine, verrà proposto un cambio di business supportato da un’analisi quantitativa che valuta i benefici dal riciclo dei materiali, aspetto necessario all’implementazione di uno dei modelli di economia circolare. Il calcolo del beneficio da riciclo è stato svolto seguendo una metodologia già usata in precedenza in numerosi articoli scientifici e facente parte della metodologia LCA (lifecycle assessment). In particolare, saranno utilizzati due metodi: the recycled content approach e the substitution method; entrambi pongono l’attenzione su due aspetti della catena del valore (il primo a monte, il secondo a valle) e la differenza mi consente di ottenere il beneficio da riciclo netto.

Relatori: Luca Settineri, Paolo Claudio Priarone
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 111
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: GUARDINI spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22875
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)